Val di Fassa / L'incidente

Sass Pordoi, gravi due escursionisti scivolati per centinaia di metri lungo il canale Joel

Si tratta di un uomo polacco e di una donna ucraina che stavano percorrendo il canale utilizzato solitamente dai freerider per lo sci ripido: i due sono stati visti cadere su neve ghiacciata e roccette da una persona che stava salendo in funivia. Sul posto soccorso alpino ed eliambulanza

24 DICEMBRE Serie di incidenti sugli sci in Trentino

TRENTO. Hanno riportato una serie di traumi gravi i due escursionisti stranieri che questo pomeriggio sono scivolati a valle lungo il ripido canale Joel, nel gruppo del Sella/Pordoi, in val di Fassa. Sul posto, poco dopo le 14.30, sono intervenuti Soccorso alpino e personale sanitario di Trentino emergenza: i due feriti, un uomo e di una donna, sono stati elitrasportati d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Una nota del Soccorso alpino spiega che i due erano scivolati per centinaia di metri lungo un canale utilizzato solitamente per lo sci ripido dai freerider.

L'uomo, polacco, è scivolato per circa 200 metri lungo il canale di neve ghiacciata e roccette, terminando la sua caduta alla base del canalone, la donna di origini ucraine è finita più a valle, a una quota di circa 2.400, dopo aver fatto una scivolata di circa 500 metri.

Ad allertare i soccorsi una persona che ha assistito all'incidente dalla funivia che sale dal passo al Sass Pordoi.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza ha chiesto l'intervento della Stazione Alta Val di Fassa del Soccorso alpino e speleologico e dell'elicottero che si trovava all'ospedale di Cavalese per un precedente intervento, nel quale uno scialpinista si è infortunato a un arto inferiore nella zona di Malga Vallazza nel gruppo delle Pale di San Martino. 

L'elicottero è volato in quota e ha sbarcato il tecnico di elisoccorso con l'equipe sanitaria nei pressi della donna, che si trovava in stato ipotermico e con politraumi dovuti alla caduta. In una seconda rotazione, l'elicottero ha elitrasportato sul posto altri due operatori della stazione Alta Val di Fassa, per prestare soccorso al secondo infortunato, cosciente ma ipotermico e con politraumi.

Mentre la donna veniva stabilizzata e elitrasportata d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento, è intervenuto un secondo elicottero che ha recuperato a bordo con il verricello il secondo infortunato e lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento.

[foto: archivio, elicottero di soccorso al passo Pordoi]

comments powered by Disqus