L’allarme / Il rogo

Incendio di Predazzo, dura battaglia contro le fiamme in centro al  paese

Coinvolte due case ed un fienile nella centrale via Dante: una ventina di persone evacuate, hanno passato la notte presso amici e parenti. Oggi la stima dei danni

PREDAZZO. Soltanto questa mattina sarà possibile valutare meglio l’entità dei danni del furioso incendio che venerdì pomeriggio – dalle 18,30 circa – ha devastato due abitazioni ed un fienile nel centro del paese, in via Dante. 

Per tutta la notte centinaia di vigili  del fuoco hanno lavorato per contenere le fiamme, e soprattutto ad evitare che il fuoco – complice il forte vento. – si propagasse alle abitazioni vicine. Particolarmente difficile l'opera di spegnimento su una delle case, per il tetto in lamiera reso scivoloso ed instabile. 

A dar man forte ai volontari di Predazzo, che hanno coordinato le operazioni, sono intervenuti anche i corpi di Pozza, Moena, Predazzo, Ziano, Panchià, Cavalese, Varena, Daiano, Carano e Molina, oltre ai permanenti di Trento. Sul posto anche forze di polizia e sanitari.

Una ventina di persone, nella notte, sono state evacuate: immediatamente il Comune si è messo a disposizione per trovare loro un alloggio per la notte, ma tutte le persone coinvolte hanno trovato ospitalità da parenti o amici. 

Non si segnalano, fortunatamente, feriti fra le persone coinvolte. 

Attualmente i vigili del fuoco stanno spegnendo ancora dei piccoli focolai e provvedendo alla rimozione del materiale asportato dalle coperture. Le cause dell'incendio sono in via di accertamento. Si sta valutando come rendere agibili alcune parti degli edifici solo parzialmente interessate. 

Molto ingenti i danni, ancora da quantificare.

comments powered by Disqus