L’addio / Il lutto

Domani pomeriggio nella Chiesa di Masi di Cavalese l’ultimo saluto a Aldo Fanton, il boscaiolo ucciso da un tronco

La tragedia è avvenuta in località Roncac, fra Predazzo e Bellamonte. Titolare con il figlio Marco della Fanton Boschiva srl, aveva alle spalle quarant'anni di attività

RABBIA I sindacati: "Basta parole"
INCIDENTI Dopo Vaia una strage

CAVALESE. Saranno celebrati domani, martedì 19 aprile alle 14 nella Chiesa di Masi di Cavalese, i funerali di Aldo Fanton che ha perso la vita giovedì 14 aprile. La tragedia è avvenuta in località Roncac, fra Predazzo e Bellamonte. L’uomo è stato travolto dal tronco che stava tagliando. 

Aldo Fanton, titolare con il figlio Marco della Fanton Boschiva srl, aveva alle spalle quarant'anni di attività. Ieri mattina, durante un intervento di esbosco di un'area a 1.300 metri di quota, un tronco l'ha colpito mortalmente. Erano le 11 circa. L'allarme è stato dato da un collega, testimone dell'accaduto: è riuscito a liberare Fanton e a chiamare i soccorsi. Trattandosi di una zona impervia, la centrale operativa di Trentino Emergenza ha mandato sul posto l'elicottero, che ha calato con il verricello il medico e l'infermiere direttamente sul luogo dell'infortunio.

Nel frattempo in località Roncac, dopo il campeggio Valleverde, si sono portati i vigili del fuoco volontari di Predazzo con il comandante Terens Boninsegna. Per la difficoltà a raggiungere via terra l'area, i pompieri hanno dovuto lasciare i loro mezzi su una strada forestale e proseguire a piedi. Allertati anche gli operatori del soccorso alpino di Moena.

Purtroppo a nulla sono servite le manovre di rianimazione: Aldo Fanton è deceduto praticamente sul colpo, per traumi da schiacciamento. Sul posto i carabinieri di Predazzo e di San Giovanni di Fassa e i tecnici dell'Uopsal. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto la vittima stava terminando la procedura di abbattimento di una pianta.

I tagli sul tronco erano già stati praticati e, come è prassi, per accompagnare la caduta la pianta è stata agganciata al verricello della teleferica. Ed è successo l'impensabile: il tronco ha ceduto non nei punti in cui erano state effettuate le incisioni, ma nella parte più fragile, ammalorata, travolgendo il boscaiolo. Dopo il nullaosta delle autorità, il corpo di Fanton è stato recuperato con l'elicottero e trasferito alla piazzola dell'elisoccorso di Predazzo. 

comments powered by Disqus