Regola feudale: venduti metà degli schianti di Vaia Abete natalizio a Montecitorio

di Mario Felicetti

Ancora la gestione del problema legato agli schianti di fine ottobre 2018 in primo piano  nel consiglio della Regola Feudale di Predazzo, riunito martedì sera alla presenza di 8 consiglieri.

Ha comunicato le ultime notizie il Regolano Alberto Felicetti, a partire dalla recente firma, a Trento, presso il Servizio Foreste della Provincia, del verbale di consegna del nuovo piazzale per il deposito del legname, realizzato a Mezzavalle a spese della stessa Provincia, con il solo onere per la Regola di sistemare una tabella identificativa dell’area. Per quanto riguarda gli schianti, il Regolano ha confermato la sottoscrizione di un contratto di vendita in piedi, con una ditta di Bergamo, del lotto di Mezzavalle, pari a 37.620 metri cubi lordi ed un introito di 291.148 euro, vale a dire 11 euro a metro cubo del volume netto; 48.000 euro saranno versati come primo acconto entro 30 giorni dalla emissione della fattura. Il 21 novembre è stato inoltre sottoscritto con una ditta altoatesina il contratto di vendita del lotto di località «Piai», complessivamente 4.000 metri cubi per un’entrata di 48.000 euro più Iva. Ad un’altra ditta è stato venduto il lotto di «Val de Rif» di 350 metri cubi per complessivi 10.500 euro.

In totale nel 2019, la Regola è riuscita ad assegnare finora ben 52.614 metri cubi di legname schiantato, oltre la metà dei 100.000 metri cubi gettati a terra dalla tempesta Vaia.
Altre vendite comunque sono in corso per cui, per la relazione finale, bisognerà attendere l’inizio di gennaio.

Per quanto riguarda le strade forestali, è quasi completamente sistemata quella di «Val de Ota-Valsorda», si sta lavorando per arrivare all’appalto della strada «Crepe de Rif», parte importante dell’anello delle «Coste» (il costo complessivo è di 214.000 euro) e sarà al più presto interpellata una ditta per la sistemazione del primo tratto dello stesso anello, con una spesa complessiva prevista di 37.622 euro. Per quanto riguarda i contributi pubblici, il 40% dei quali saranno liquidati dopo la assegnazione dei lavori, le domande finora presentate in Provincia sono complessivamente pari a 918.000 euro. Altri 13.840 euro sono stati chiesti per gli interventi relativi alla sentieristica, in particolare per i sentieri di «Valsorda» e «Pelenzana». Saranno effettuati non appena le condizioni ambientali lo consentiranno, in collaborazione con la Magnifica Comunità di Fiemme.

Tra le altre delibere approvate, sempre con voto unanime, la convenzione con la ditta Sevis per la coltivazione del granito presso la cava «al Fol» (con un canone fisso di 2.060 euro all’anno e 3,80 euro al metro cubo per il materiale asportato), per la durata di nove anni più nove, ed il deposito di una fidejussione di 10.000 euro.
La Vodafone è stata inoltre autorizzata ad effettuare uno scavo per  la posa della fibra ottica nei pressi del ripetitore esistente in località «Fol» ed è stato approvato il rinnovo della quota associativa annuale di 700 euro con l’Associazione Selvicoltori Trentini.
In apertura dei lavori, è stato iscritto al Libro Matricola un nuovo «Vicino», nella persona di Davide Demartin.

ABETE NATALIZIO PER MONTECITORIO

Un abete natalizio è stato donato dalla Regola Feudale di Predazzo alla Camera dei Deputati di Roma è stato consegnato lo scorso 6 dicembre. Accanto agli addobbi, è stata naturalmente apposta una tabella che ricorda l’ente autore della donazione.

comments powered by Disqus