Saranno solo undici i candidati alle Provinciali dalla Val di Fiemme

Rispetto alla valle di Fassa (67 candidati) sono solamente undici i fiemmesi che hanno presentato la propria candidatura alle prossime elezioni provinciali e regionali di domenica 21 ottobre. 
Da evidenziare subito l’assenza dalla competizione elettorale dell’assessore uscente Mauro Gilmozzi, che  non si ripresenta, così come il consigliere provinciale e assessore regionale Giuseppe Detomas per la valle di Fassa. Rimangono in lizza quindi gli altri due consiglieri fiemmesi uscenti, vale a dire Piero Degodenz e Graziano Lozzer.
Degodenz, già consigliere e assessore a Tesero e presidente dell’Apt di Fiemme, oltre che per anni direttore della società di Impianti Itap di Pampeago, si ripresenta nella lista «Unione per il Trentino», alleata del Partito Democratico a sostegno di Giorgio Tonini, affiancato da Manuela Felicetti di Predazzo, ex consigliera comunale e personaggio conosciuto soprattutto nel settore turistico, come albergatrice e consigliera dell’Asat. 
Graziano Lozzer di Valfloriana, ex sindaco del suo paese ed ex vicepresidente dell’Apt di Fiemme,  scende nuovamente in campo assieme a Verusca Chiocchetti di Moena. Sempre da Valfloriana arriva la candidatura di Ketty Tomasini, ex assessore comunale fino al 2012, dal 2013 capogruppo della minoranza in consiglio comunale, laureata in giurisprudenza, che si presenta nella lista dell’Udc (Unione di Centro) a sostegno del candidato presidente Maurizio Fugatti.  
Tra i nuovi candidati, in evidenza, per la Lega Nord, Gianluca Cavada e Bruna Dalpalù, entrambi di Cavalese. Il primo lavora come cuoco, è dipendente e socio dell’azienda Risto 3 e da due anni è segretario della sezione di Fiemme e Fassa della Lega, mentre la seconda, impiegata presso un’azienda locale con compiti organizzativi ed amministrativo-contabili, è combattiva consigliere comunale di minoranza dal 2010. 
Sempre da Cavalese, per la lista Autonomia Dinamica, guidata da Mauro Ottobre, si presenta la giovane Monica Defrancesco. A Tesero scende in campo <+nero>Alan Barbolini<+testo>, nella lista Civica Trentina a sostegno di Fugatti, consigliere comunale ed ex vicesindaco a Tesero fino al 2013, quando ha perso le ultime elezioni per una manciata di voti ed è comunque rimasto in consiglio, presidente della Unione Sportiva Cornacci e dell’associazione «Un paese da vivere», consigliere del Consiglio di Amministrazione della Marcialonga. 
Per la lista Tre, che sostiene la candidatura a presidente provinciale di Roberto De Laurentis, si presenta Tullio Polo di Ziano, vigile del fuoco volontario nel Corpo locale, artigiano e presidente provinciale di categoria Legno ed Arredamento dell’associazione artigiani. 
Infine, nella lista Autonomisti Popolari, che sostiene Fugatti, si candida da Predazzo Nicolò Tonini, ingegnere, progettista, già consigliere comunale e presidente della società Latemar 2200 negli anni Novanta del secolo scorso, mentre Nada Zanon, barista residente a Ziano, si presenta nella lista «L’altro Trentino a sinistra», con candidata presidente Antonella Valer.

comments powered by Disqus