Pista Aloch, arrivano 3,4 milioni

Un contributo di 3.450.000 euro a carico della Provincia e Coni, con cui viene finanziato il progetto del nuovo stadio dello sci Aloch a Pozza di Fassa. Una nuova pista da sci da discesa «Aloch Gigante» con il potenziamento dell’impianto di innevamento. La Giunta provinciale ha disposto il finanziamento a fronte di una richiesta di finanziamento di 4.300.000 euro.
Il progetto prevede di intervenire sull’attuale pista Aloch che verrà allargata ed allungata per poter accogliere ambedue le discipline tecniche dello sci: quindi oltre allo slalom speciale anche lo slalom gigante.
Per questo progetto è stato previsto che la quota di spesa pari a 2.500.000 euro venga coperta con un cofinanziamento del settore sport - sulla base del protocollo d’intesa per investimenti in infrastrutture sportive siglato tra Coni e Provincia di Trento - pari al 50 per cento ciascuno. I restanti 950.000 euro del contributo verranno finanziati dalla Provincia, attraverso i fondi del settore Autonomie Locali.
L’adeguamento della pista Aloch è necessario oltre che per l’aggiornamento delle omologazioni Fis e Fisi, anche per permettere l’organizzazione di eventi nazionali ed internazionali, sia a livello giovanile che ai massimi livelli. Un esempio già rappresentativo sono i prossimi Campionati Mondiali Junior di Sci alpino che si terranno in Val di Fassa, dal 18 al 27 febbraio 2019 e che vedranno arrivare in Trentino i migliori under 20 del pianeta a sfidarsi per dieci giorni di competizioni di altissimo livello. Si tratta di un evento di grande valore internazionale che si svolge per la seconda volta in Trentino, dopo l’edizione del 1988, ospitata da Madonna di Campiglio. 

comments powered by Disqus