È Martin Riz il nuovo gestore del rifugio Antermoia

Sarà Martin Riz il nuovo gestore del rifugio Antermoia, nel cuore del Catinaccio. Succede a Almo Giambisi.

La decisione è stata presa dal Consiglio centrale della Sat, dopo una approfondita valutazione dei risultati dei colloqui con i quindici candidati rimasti dopo una scrematura molto significativa.

A partire dalle 101 manifestazioni di interesse si è passati poi a 34 candidati che hanno presentato curriculum, piani gestionali, certificazioni e abilitazioni.

La commissione ha ritenuto di stralciarne 19 e fare colloqui approfonditi  con i restanti.

Martin Riz ha ottenuto il punteggio complessivo più alto in virtù delle competenze dimostrate, delle conoscenze specifiche di ordine tecnico e gestionale, del progetto complessivo.   

Trentasette anni di età, fassano, guida alpina e membro del soccorso alpino di cui è coordinatore dell’area Val di Fassa e Fiemme, è stato insignito della Medaglia d’oro al valore civile per le operazioni di soccorso in val Lasties. Qualità dell’accoglienza, promozione dell’ambiente dolomitico,  sviluppo delle potenzialità ambientali, escursionistiche e alpinistiche, valorizzazione di percorsi e venti tematici legati all’area del Catinaccio saranno i punti di forza del suo programma.

«Molti altri candidati hanno ottenuto punteggi elevati - spiega la Sat in una nota -, a conferma della presenza di professionalità, motivazioni,  passioni che si stanno affacciando o che cercando conferma. Tutti vedono nella montagna una opportunità non solo di lavoro ma anche di realizzazione concreta di un proprio modo di sentire e vivere. Non è stato pertanto facile arrivare a stilare la graduatoria finale che ha visto Martin Riz raggiungere il punteggio più alto;  possiamo affermare con certezza che anche altri candidati sarebbero stati gestori capaci a cui affidare il rifugio».

comments powered by Disqus