«Latte in festa», tre giorni nei paesi e sugli alpeggi

In Val di Fiemme dal 19 al 21 agosto

Predazzo, Cavalese e gli alpeggi di Fiemme si vestono di bianco per condurre alla scoperta di latte, formaggi, burro, yogurt, ricotta e panna. Il weekend di festa e degustazioni propone spettacoli teatrali, giochi e laboratori per bambini, passeggiate guidate, momenti di benessere all’aria aperta e tante proposte golose da gustare in quota, tra mucche e caprette, o nelle piazze dei paesi per una piacevole «Notte bianca come il latte». I più mattinieri possono vivere un giorno da malgari, con un appuntamento speciale di «Albeinmalga for Family».

La prima edizione di «Latte in festa», dal 19 al 21 agosto coinvolge la Val di Fiemme e la Val di Sole rivelando cosa c’è dietro la produzione del latte e di tutti i suoi derivati, esplorando l’intera filiera, fra malghe, pascoli e laboratori caseari. Il festival permette di scoprire dove pascolano le mucche, come vengono allevate e come si mungono. Tutti possono assistere alla nascita dei formaggi freschi di malga che conservano i sapori e i profumi dell’alpeggio.
Tutti i partecipanti sono invitati a vestirsi di bianco per creare una suggestiva coreografia. 

«Albeinmalga for Family», a Malga Sadole, permette di trascorrere un giorno da malgari. Venerdì 19 agosto e sabato 20 agosto si può vivere la vita di malga, con la possibilità di dormire in tenda e di svegliarsi al suono dei campanacci. Al sorgere del sole la festa continua tra i pascoli, con giochi, passeggiate e un goloso «Cheesenic» al Pian delle Maddalene. Malga Sadole e il Rifugio Cauriol, intanto, propongono golosità a base di latte e formaggi km zero, con un bar bianco dove si bevono latte fresco di malga, «muccaccino» e «caffè muccato». Sabato 20 agosto, dalle 16 alle 23, a Predazzo, in piazza SS. Filippo e Giacomo decolla il divertimento, fra occasioni di gusto a base di latte e formaggi.

Alle 17 e alle 21, si assiste allo spettacolo «Il latte è il nostro pane», seguendo le storie itineranti di leggende quotidiane della Compagnia La Pastière e di Sentieri in compagnia. Alle 18 i bimbi partecipano al laboratorio «Piccolo casaro», con il Caseificio di Predazzo e Moena e la Strada dei formaggi delle Dolomiti. Alle 19 la parola passa agli chef della Val di Fiemme che ci cimentano in uno show cooking. Segue il pasta party con la pasta Felicetti e i formaggi di Fiemme.

Domenica 21 agosto, a Malga Daiano, sul Passo Lavazé, dalle 10 alle 14, «Sentieri in compagnia» diverte i bimbi con animazioni, giochi e laboratori teatralizzati di cucina a base di latte e formaggi. Alle 10 la malga dà il benvenuto con pane, burro (fatto al momento) e marmellata. Alle 11 inizia il Laboratorio teatralizzato di cucina con latte e formaggio. Alle 11.30 arriva la Caserada, una magica alchimia fatta di latte, caglio e sale con tanto di fuoco, caldera e casaro. L’Agritur Malga Daiano tenta il palato con tante golosità a base di latte e formaggi di Fiemme.

Domenica 21 agosto, la festa è a Cavalese, dalle 16 alle 23. All’inizio il carro del latte parte da piazza Italia e percorre le vie del centro trasformandosi in un palcoscenico. Prende vita lo spettacolo teatrale «Il Latte è il nostro pane», con le storie itineranti a cura della Compagnia La Pastière e Sentieri in compagnia. Intanto, si vivono momenti golosi a base di latte, yogurt e formaggi, anche di capra. Alle 18.30 inizia la caseificazione live, questa volta con latte di capra. I bambini possono avvicinare mucche e caprette o fare qualche divertente lavoretto, mentre mamma e papà si godono un «apericena in bianco» con tanto di street food e musica da vivo.

Alle 20.30 torna in scena lo spettacolo «Il latte è il nostro pane». «Latte in Festa» è ideato dalla Provincia con Trentino Marketing; partner sono il Gruppo formaggi del Trentino, la Federazione provinciale allevatori, Latte Trento e la Strada dei formaggi delle Dolomiti. In Val di Fiemme la festa è patrocinata dai Comuni di Predazzo e Cavalese, dal Caseificio sociale di Predazzo e Moena e dal Caseificio sociale di Cavalese.

comments powered by Disqus