Predazzo, nuovo impianto

In attesa della sottoscrizione delle azioni per la Moena-Valbona, un nuovo cantiere interesserà gli impianti di risalita quest’estate: appena possibile partiranno infatti i lavori per la nuova cabinovia Castelir la Morea, con «gondole» a dieci posti ad ammorsamento automatico e con una stazione intermedia. La nuova cabinovia della società S.I.T. Bellamonte andrà a sostituire le due seggiovie quadriposto che partono da Castelir (verranno abbattute, compresi i 28 piloni attuali), ed avrà una stazione intermedia a Fassane, mentre il tracciato verrà spostato di circa 10 metri rispetto all’attuale.
L’impianto andrà dai 1553 metri di Castelir ai 1967 della Morea in da due tronchi indipendenti «collegati» dall’intermedia, che fungerà anche da rimessa notturna e stagionale, in grado di ospitare tutte le cabine a fine esercizio.
Oltre che per gli sciatori, il nuovo impianto sarà anche a servizio della nuova pista da slittino Fraina, che è servita dal primo tronco, e verrà allungata di 300 metri per permettere la partenza in prossimità della nuova stazione intermedia. E sarà anche un impianto estivo, a supporto del nuovo parco tematico «Giro d’Ali» e del  sentiero didattico Frainus: la nuova cabinovia sarà in grado di trasportare anche mountain-bike.

comments powered by Disqus