Dolomiti / Lo studio

Le rocce di Marte e le Dolomiti, ecco le analogie

Al lavoro sul campo e al museo geologico di Predazzo studiosi che provengono dalle Università di Padova, Chieti, Coimbra, Porto e Nantes

PREDAZZO. Provengono dalle Università di Padova, Chieti, Coimbra, Porto e Nantes e cercano le analogie tra le rocce dolomitiche e quelle del pianeta Marte. Sono 23 studenti e 7 docenti impegnati questa settimana alla School on Planetary Geological Mapping and Planetary Analogues ("Scuola di cartografia geologica planetaria e analoghi planetari"), in corso di svolgimento tra le sale del Museo Geologico delle Dolomiti a Predazzo e le escursioni sul campo a passo Rolle, San Pellegrino e la gola del torrente Bletterbach, tra Aldino e Redagno.

Geologi, fisici e astrofisici che studiano i dati geologici e geomorfologici del territorio affrontando due degli aspetti più basilari e importanti della geologia planetaria - la mappatura e gli studi analogici - utilizzando tecniche di addestramento innovative. Si va dall'applicazione teorico-pratica mediante i software del Museo all'analisi dei dati delle immagini recuperate con le speciali telecamere multispettrali dei droni, che permettono di analizzare la composizione chimica delle rocce.

«Questa settimana di studi è un'interessante iniziativa per promuovere e valorizzare le Dolomiti, riconosciute patrimonio naturale dell'umanità dell'Unesco, e l'attività di ricerca che si può fare sul territorio» spiega Riccardo Tomasoni, responsabile del Museo geologico delle Dolomiti, che collabora al progetto.

La prima settimana di scuola si è svolta dal 26 settembre al 1 ottobre all'Università G. D'Annunzio di Pescara. Ora a Predazzo è in corso la seconda parte. All'avvio dei lavori della scuola lunedì mattina in museo hanno portato il loro saluto anche la sindaca di Predazzo Maria Bosin e l'assessore alla cultura Giovanni Aderenti. «Il Museo Geologico delle Dolomiti conferma la propria attrattività nei confronti del mondo accademico - ha affermato Aderenti - Lo studio della geologia del nostro territorio è ancora vivo e trovo interessante che si cerchino le analogie tra le caratteristiche di Predazzo e il pianeta Marte». A. O.

comments powered by Disqus