Dolomiti / Il lutto

Giovedì ad Agordo l'addio a Leonardo Del Vecchio, tutti gli stabilimenti chiusi durante i funerali

Nel piccolo centro dolomitico, alle 10.30, i funerali, all'interno della grande struttura polivalente che si trova nelle vicinanze dello stabilimento principale dell'azienda

IL PERSONAGGIO Nel 1958 fondò nel Bellunese il futuro colosso dell'occhialeria che ha una sede anche a Rovereto
IMPRESA Accordo sindacati-EssilorLuxottica, per i lavoratori il premio più alto di sempre
DIPENDENTI Tempo indeterminato per altri 1.150 lavoratori, estesi partecipazione e orario flessibile

SOLIDARIETÀ Luxottica, mobilitazione in aiuto dei 1.700 lavoratori delle filiali in Ucraina

AGORDO (Belluno). Sarà proclamato il lutto cittadino ad Agordo (Belluno) giovedì prossimo, 30 giugno, la data stabilita per il funerale di Leonardo Del Vecchio, scomparso a Milano all'età di 87 anni.

L'ultimo saluto al fondatore e presidente di Luxottica, colosso dell'occhiale veneto da tre anni fuso con il player francese delle lenti Essilor, si svolgerà ad Agordo con inizio alle 10.30 nel Palaluxottica (foto), una grande struttura polivalente voluta dallo stesso Del Vecchio nelle vicinanze dello stabilimento principale e utilizzata per eventi di vario genere.

Per l'intera durata del funerale tutti gli stabilimenti di Luxottica rimarranno fermi.

Il locale può contenere fino a 5 mila persone, ma le attese sono per un'affluenza molto maggiore, considerando che i soli dipendenti di Agordo sono 4.600 (compresi lavoratori che arrivano dal vicino Primiero) a cui vanno aggiuntte le maesranze di Cencenighe (Belluno), Sedico (Belluno), Pederobba (Treviso) e di Rovereto.

Nella sede produttiva trentina di viale Caproni sono impiegati circa 600 lavoratori..

A presenziare saranno anche molti esponenti delle istituzioni, della politica e del mondo della moda, oltre ai privati cittadini.

È prevista perciò l'installazione di più maxischermi per consentire di seguire la funzione religiosa, presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, anche dagli ampi spazi esterni. Per questo, riferisce il sindaco di Agordo, Roberto Chissalè, sono stati mobilitati tutti i volontari della Protezione civile oltre alle forze di polizia locale, dato l'impatto che l'evento avrà sulla circolazione e sulla gestione dei parcheggi.

Luxottica conta nel complesso circa 83 mila dipendenti che lavorano in tredici stabilimenti in Italia e all’estero.

comments powered by Disqus