Aziende / Il lutto

Morto Leonardo Del Vecchio, il patron di Luxottica: nel 1958 fondò nel Bellunese il futuro colosso dell'occhialeria che ha una sede anche a Rovereto

Il celebre imprenditore di origini milanesi aveva 87 anni e in gioventù, prima di trasferirsi ad Agordo e avviare la propria piccola azienda di montature, aveva lavorato come operaio in Trentino, in una fabbrica a Pieve Tesino

IMPRESA Accordo sindacati-EssilorLuxottica, per i lavoratori il premio più alto di sempre
DIPENDENTI Tempo indeterminato per altri 1.150 lavoratori, estesi partecipazione e orario flessibile

SOLIDARIETÀ Luxottica, mobilitazione in aiuto dei 1.700 lavoratori delle filiali in Ucraina

 

TRENTO. Lutto nel mondo dell’imprenditoria italiana: è morto all’età di 87 anni Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica e presidente di EssilorLuxottica. Del Vecchio era ricoverato all’ospedale al San Raffaele di Milano.

Considerato uno degli imprenditori più illuminati di Italia, ed aveva fondato nel Bellunese una fabbrica di occhialeria diventata poi un colosso mondiale, con sede anche a Rovereto.

Cavaliere del Lavoro dal 1986, era uno degli uomini più ricchi d’Italia.

Azionista tra l'altro di Mediobanca, Generali e Covivio, la sua ricchezza attraverso l'holding di famiglia Delfin quest'anno è stata valutata dalla rivista Forbes in circa 25 miliardi di euro.

Nato a Milano, era l'ultimo di quattro fratelli. Il padre Leonardo, di origini pugliesi, muore poco prima della sua nascita, e la madre sceglie di dargli lo stesso nome. Poi viene affidato al collegio dei Martinitt, dove resta fino alla fine della scuola media, per poi andare a lavorare come garzone in una fabbrica produttrice di medaglie e coppe.

Dopo corsi serali all'Accademia di Brera, a 22 anni si trasferisce a Pieve Tesino, in Valsugana, dove lavora come operaio in una fabbrica di incisioni metalliche.

Nel 1958 si sposta quindi ad Agordo, in provincia di Belluno, nel cuore delle Dolomiti, per aprire una bottega di montature per occhiali: dopo tre anni, nel 1961, la trasforma in Luxottica, con quattordici dipendenti.

Da lì la crescita fino a diventare uno dei maggiori imprenditori del Paese ed europei.

"Leonardo Del Vecchio è stato un grande italiano", ha scritto il commissario europeo Paolo Gentiloni in un tweet."La sua storia, dall'orfanotrofio alla guida di un impero economico, sembra una storia di altri tempi. Ma è un esempio per oggi e domani", aggiunge.

"Leonardo Del Vecchio è stato un grande italiano". Lo scrive il commissario europeo Paolo Gentiloni in un tweet. "La sua storia, dall'orfanotrofio alla guida di un impero economico, sembra una storia di altri tempi. Ma è un esempio per oggi e domani", aggiunge.

"Addio a Leonardo Del Vecchio, un grande imprenditore che ho avuto il piacere di conoscere in questi anni; la sue grandi qualità umane e imprenditoriali continueranno a rendere grande il nostro Paese nel mondo". Questo il cordoglio espresso dal ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli, per la morte del fondatore di Luxottica e attuale presidente di EssilorLuxottica.

comments powered by Disqus