LEDRO. Oggi, 5 febbraio, giorno di Sant’Agata, la valle di Ledro ha celebrato il ritorno del sole nel paese di Prè che, come da tradizione, ne saluta i nuovi raggi con un evento di aggregazione sociale. Ad organizzare l’annuale Festa del Sol sono i volontari delle Acli di Prè e Biacesa, supportati dalle altre associazioni locali.

Un pasto caldo con polenta concia, spezzatino e crauti ha riscaldato gli stomaci dei partecipanti e li ha accompagnati fino alle 14.30 quando i comici locali si sono cimentati in una commedia dialettale di fronte al pubblico entusiasta: “Cume scaldume la ca” (come scaldiamo la casa), un divertente siparietto con al centro il caro bollette e le nuovi metodologie con cui scaldiamo le nostre case.
 

Tra una risata e l’altra non sono mancate le coreografie dei più piccoli, prima di tornare a conversare con amici e conoscenti tra un bicchiere di brulè e un sacchetto di grostoi. Il sole, assentatosi negli ultimi tre mesi, torna sì a scaldare il paese ma quella luce, come hanno ricordato gli abitanti, fa battere ogni giorno il loro cuore.