PHOTO
LEDRO. La Polizia Locale “Alto Garda e Ledro” ha garantito anche quest’anno un impegno straordinario durante i mesi di maggiore affluenza turistica, assicurando la propria presenza su tutti i Comuni dell’ex Comprensorio C9. Tra le aree più sensibili si conferma il Comune di Nago-Torbole, interessato da forti flussi turistici e conseguenti criticità viabilistiche.
Nel periodo maggio-agosto gli agenti hanno svolto oltre 1.400 ore di servizio sul territorio, con attività di prossimità sia a Nago che a Torbole, servizi di pattuglia e pronto intervento, gestione della viabilità e rilievo di sinistri (14 in totale, di cui 1 mortale), oltre alle richieste giunte al numero unico di emergenza 112.
Principali violazioni accertate
Nel solo territorio di Nago-Torbole sono state registrate 1.524 violazioni al Codice della Strada, in particolare:
- 900 sanzioni per sosta irregolare, elevate in gran parte dall’ausiliario della sosta (460), figura fondamentale per alleggerire l’attività operativa della Polizia Locale;
- 20 violazioni a carico di motociclisti per dispositivi mancanti o alterati;
- 22 violazioni per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza;
- 5 violazioni per guida in stato di ebbrezza.
Sul fronte delle violazioni amministrative, sono aumentati i controlli nei confronti dei camperisti: 10 sanzioni nel periodo estivo, soprattutto per episodi di campeggio abusivo, e 4 violazioni relative alla detenzione di animali.
“Il fenomeno del campeggio abusivo, disciplinato dalla Legge Provinciale 19/2012, si conferma in crescita in tutto l’Alto Garda e Ledro. Un trend evidenziato non solo dall’aumento delle sanzioni, ma anche dalle numerose segnalazioni che giungono quotidianamente alla centrale operativa e attraverso i canali di comunicazione con i cittadini”.


