Dro, graffiti che abbelliscono

di Daniele Ferrari

«Cittadini si nasce o si diventa»: questo lo slogan e l’impegno attivo e collaborativo che ha accompagnato, negli ultimi due week-end, un gruppo di ragazzi e neo-diciottenni, coinvolti dal Comune di Dro per manutentare, abbellire e rendere più accogliente il proprio paese.
Un progetto avviato e promosso dalla presidente del consiglio comunale Ginetta Santoni e dal sindaco di Dro Vittorio Fravezzi, per far diventare i più giovani protagonisti attivi e responsabili della propria comunità e della cura del loro patrimonio pubblico.
Così sabato 21 luglio i giovani partecipanti sono stati impegnati da prima in un «laboratorio di idee» per esaminare aspetti e problematiche riguardanti gli spazi da assegnare ai ragazzi, la possibilità di gestirli in autonomia e la voglia di creare incontri culturali e musicali. Domenica 22 e sabato 28 luglio si è quindi passati alla «cose concrete» con la tinteggiatura della cabina elettrica posizionata nel parco giochi di Ceniga, creando su di essa dei nuovi ed originali graffiti, come avvenuto lo scorso anno nel sottopasso in località Santa Lucia a Dro.
«Piccoli ma importanti segnali che ci hanno fatto capire come i cittadini più giovani hanno tanto desiderio e voglia di dire la loro ma soprattutto di fare dei passi concreti per il bene proprio paese» ha spiegato al termine la presidente Ginetta Santoni.
Il percorso di partecipazione continuerà il 18 settembre con l’intervento di Angelica Polegato, formatrice ed esperta in beni comuni, che spiegherà ai ragazzi dell’istituto comprensivo «Dro - Valle dei Laghi» il rapporto sempre più importante fra bene pubblico e bene comune.

comments powered by Disqus