Asilo nido di Dro, 37 richeste 11 ammessi

di Daniele Ferrari

Solo undici bambini ammessi al servizio di asilo nido comunale a Dro per l’anno scolastico 2018-19, pur a fronte di 37 domande, e con la completa esclusione delle domande dei residenti di Drena. Sono state rese pubbliche le graduatorie annuali d’ammissione al «micro-nido» comunale di via Scuole a Dro, gestito dalla cooperativa sociale Bellesini di Trento, tale da garantire 24 posti per le famiglie droate, riservando due posti ai nuclei di Drena.
«I posti disponibili sono 11 e più precisamente per i bambini residenti nel comune di Dro mentre non ci sono posti per i bambini del comune di Drena - si legge nella scarna nota apparsa sul sito comunale di Dro a cui seguono le graduatorie -. I due posti riservati a Drena, previsti dalla convenzione, risultano attualmente già occupati». A fronte della respinta di 21 domande delle famiglie di Dro e delle 5 dei residenti a Drena, si è levata la protesta dei genitori, visti anche i lavori d’ampliamento in corso nella palazzina di via Scuole che ospita scuola dell’infanzia e asilo nido.
«La sopraelevazione della struttura è destinata a creare una nuova aula e servizi per la scuola materna - spiega l’assessore comunale alle attività sociali di Dro, <+nero>Marina Malacarne <+testo>- i posti accreditati per il servizio di asilo nido reteranno 24 anche nell’anno 2018-19, offrendo una risposta importante, anche se parziale, alle esigenze delle nostre famiglie. Quest’anno il numero dei bambini in uscita è stato minore, e di conseguenza calano anche i nuovi ingressi. Ricordo che a Dro sono attive tre “tagesmutter”, servizio per il quale si possono utilizzare i buoni di servizio gestiti della provincia per abbattere i costi (a Pietramurata è presente una struttura privata). Il comune di Dro ha cercato di contenere i costi del servizio di asilo nido, agevolandone l’acceso delle famiglie (rivisti indici e limiti Icef), ma per ora i posti disponibili restano quelli originariamente previsti».

comments powered by Disqus