«One billion rising» per le donne

La Rete V-Day Alto Garda e Ledro propone anche quest’anno il flash mob «One billion rising», giornata di festa, di ballo e di riflessione all’insegna della donna, della donna libera da ogni oppressione e violenza maschile, un evento che viene organizzato dal 2013 in tutto il pianeta «un miliardo di voci contro la violenza su donne e bambine» per affermare una cultura del rispetto e della solidarietà. 

Si tratta di una manifestazione artistica, creativa, pacifica, che si svolge attorno alla coreografia e sulle note di «Break the chain». «È il corpo - spiega la referente Sonia Migliorati - che attraverso il linguaggio globale della sua espressione, della danza, del movimento, del colore, della musica, chiede giustizia, parità, rispetto, rivoluzione intesa come cambiamento radicale di una cultura che distorce e inibisce la donna in quanto femmina, chiede unione e solidarietà. Una rivoluzione pacifica e come arma contro ogni violenza».
La Rete V-Day proporrà flash mob ad Arco in piazza III Novembre mercoledì 14 febbraio alle 18.30; a Riva all’istituto Floriani in viale dei Tigli, mercoledì 14 febbraio alle 12.30; a Bezzecca, piazza centrale, venerdì 16 febbraio alle 17.30 e ancora a Riva in piazzale Mimosa giovedì 8 marzo per la Festa della Donna
«Invitiamo a indossare capi di abbigliamento o gadget - aggiunge Migliorati - con i colori di One Billion: rosa, simbolo della forza, potenza  femminile; rosso, ad indicare il sangue che scorre quando c’è violenza e il nero, a ricordare il lutto che segue, quando la violenza diventa femminicidio».  

Rete V-Day Alto Garda e Ledro è un’entità temporanea composta da associazioni, gruppi, cooperative, scuole e singoli cittadini, che collaborano alla riuscita dell’iniziativa. «Non accede quindi a nessun tipo di finanziamento o contributo. Invitiamo ad aderire - conclude Migliorati - enti, associazioni, gruppi e persone, tutte le realtà della zona. L’adesione non comporta alcuna spesa per associazioni e/o singoli».
Si può aderire al Flash Mob e a Rete V-Day Alto Garda e Ledro scrivendo alla pagina Fb - Rete V-Day Alto Garda e Ledro; info: 339 1216708. Fino a ora hanno aderito DanzeinGioco, Arco Dance, Cantiere 26 Arco, Mnemoteca, Vivirione, Lu Ha, Arco ‘800, Sonà, Academy of Dance and Ballroom di Dro, Istituto Floriani, Garda Stars, Croce rossa Ledro.
Appuntamenti per informarsi, confrontarsi, portare idee, imparare e/o ripassare la coreografia: ad Arco, Cantiere 26: venerdì 9 febbraio alle 18.30 e domenica 11 febbraio dalle 11 alle 12.30. Academy of Dance and Ballroom oggi dalle 15.50 alle 16.10; Associazione Vivirione: lunedì 5 febbraio alle 18 in sala Sartori palazzina Mimosa a Riva e all’istituto Floriani mercoledì 7 febbraio dalle 14.30 alle 16-30

comments powered by Disqus