oca cignoide in Trentino

di Nicola Guarnieri

Da mesi gira per i laghi del Trentino meridionale. In estate, dopo un lungo volo, ha scelto il lago di Cei in Vallagarina per una pausa. Adesso, alle porte dell'inverno, ha invece optato per il lago di Toblino. 

Uno splendido e rarissimo esemplare di oca cignoide, sempre lo stesso, ha dunque sposato il Trentino.

Il pennuto riposa infatti placido in quest'angolo di Italia autonoma. E pure essendo un animale selvatico non sembra essere disturbato dalla presenza dell’uomo che, incuriosito da questo regale uccello fuori luogo, scatta centinaia di fotografie.

«Quest’oca è stata adottata in estate da residenti e visitatori di Cei ed ora si è spostata sulle sponde del lago di Toblino per passare l'inverno. - spiega il presidente del Pant, l'associazione ambientalista, Andrea Frapporti autore delle foto qui pubblicate - Ho avvisato anche la Lipu chiedendo di far installare dei cartelli per tenere lontani i cani. L’oca, infatti, si lascia avvicinare dalle persone ma potrebbe fare una brutta fine a contatto con qualche cane».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1520236","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

La cignoide, chiamata anche trombetta, è un’oca elegante con portamento alto, collo lungo e grazioso che ricorda quello di un cigno, protuberanza sulla fronte e piumaggio aderente. Ed emette un suono che ricorda quello di una trombetta.

Allo stato selvatico popola fiumi e stagni nella Siberia settentrionale e nell’Asia orientale (Mongolia e Manciuria) e da lì si sobbarca giorni di volo per raggiungere, solitamente, il Nord Europa.

Da qualche giorno, come detto, ha scelto il laghetto di Cei come nuovo habitat e quella che sembrava solo una pausa ristoratrice in mezzo a un lungo viaggio sembra invece essersi trasformata in una vacanza apprezzata. E come testimonial per il turismo della zona non è niente male. «Per la Vallagarina prima e l'Alto Garda adesso è una splendida notizia. - gongola Frapporti che ha pure girato numerosi video - Se resta sarà davvero l’attrazione del momento».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1520246","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"866","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1520276","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"851","width":"480"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1520281","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"269"}}]]

comments powered by Disqus