E' morto il maestro Saverio

Se n’è andato venerdì, era sofferente da tempo per un male incurabile; Saverio Fiorio è morto a Hannover vicino a sua figlia, con la sua Drena sempre nel cuore.
Fiorio, una vita spesa a servizio della comunità e della sua gente, lascerà un vuoto tra quanti lo hanno amato e stimato, tra le tante generazioni alle quali ha insegnato, in un paese che ha saputo amare e servire, in una comunità cattolica per la quale si è speso con trasporto.

Saverio Fiorio è stato maestro elementare per tanti anni a Drena, un insegnante buono, molto apprezzato dagli alunni e dalle famiglie, sapeva rapportarsi con gli scolari come un padre buono con i suoi figli.
Negli anni Ottanta è stato anche consigliere comunale con l’amministrazione municipale guidata allora da Fabio Zanetti e per un certo periodo è stato anche vicesindaco.
Nel mandato 1995-2000 è stato consigliere di minoranza, «sempre saggio e obiettivo» ricorda l’attuale (e anche allora) sindaco di Drena, Tarcisio Michelotti.

«Quello che faceva - racconta Michelotti - lo faceva sempre nell’interesse della gente. Non era una persona che faceva questioni di ideologia, lui ha sempre lavorato per il bene comune, senza steccati, senza divisioni. Era impegnato nella catechesi in parrocchia e anche in campo sociale e culturale; era sempre molto disponibile, una persona altruista e generosa».
Saverio Fiorio si è poi speso molto per il gemellaggio con la cittadina tedesca di Hallendorf. «Anche perché lui sapeva bene il tedesco - ricorda il primo cittadino di Drena - ha dato un forte contributo per avviare e gestire il gemellaggio».

Dopo essere andato in pensione, Saverio Fiorio ha deciso di trasferirsi in Germania a Hannover anche per stare più vicino alla figlia. E dalla città tedesca faceva la spola tre o quattro volte all’anno per tornare nella sua Drena.
«Di lui voglio ricordare con grande affetto e stima la sua bontà e la sua correttezza. Voglio esprimere la mia massima vicinanza ai famigliari».
La scomparsa di Saverio Fiorio lascia nel più profondo dolore la figlia i famigliari e tutte le persone che gli hanno voluto bene.
I funerali si svolgeranno venerdì a Hannover in Germania.

comments powered by Disqus