Montagna / Slavina

Val Badia, una valanga travolge due scialpiniste tedesche: morta una donna di 31 anni

Difficili le operazioni di soccorso, a causa del forte vento: i soccorritori, arrivati con i gatti delle nevi, hanno constatato la potenza delle raffiche quando, aprendo le porte dei mezzi, si sono rotte due maniglie. Purtroppo, solo una delle due turiste è sopravvissuta. La seconda vittima della giornata in Alto Adige

AURINA Muore escursionista travolto da una valanga: era rimasto ore sotto la neve sul monte Spicco 
MIRACOLATO Il commovente racconto di Carluccio Sartori, salvo dopo 20 ore passate sepolto nella neve: "Non volevo morire" 
LA VITTIMA È la trentenne Arianna Sittoni di Pergine la vittima della valanga nel Lagorai

 

ALTA BADIA. Nei pressi del lago di Limo, a quota 2.164 metri d’altitudine, si è verificata una valanga che ha travolto due scialpiniste di origine tedesca: una delle due purtroppo non è riuscita a salvarsi e ha perso la vita sotto la neve a soli 31 anni

La slavina verso le ore 11 circa a Marebbe, in località Gran Fanes, lungo un pendio situato di fronte ad una casermetta degli alpini, nei pressi del lago di Limo. Un gruppo di altri escursionisti, dopo aver notato l’evento, è intervenuto immediatamente riuscendo ad estrarre incolume una delle due persone coinvolte.

Nel frattempo sono stati attivati i soccorsi sul posto, con il Soccorso alpino della val Badia e il Sage della Finanza. Nel corso delle operazioni è stata recuperata, senza vita, anche la seconda escursionista.
 

A causa del forte vento, gli elicotteri non hanno potuto atterrare sul luogo dell'operazione, circa 70 i soccorritori operativi che si sono adoperati con i gatti delle nevi. I vigili del fuoco si sono occupati della logistica e del trasporto dei soccorsi. Per comprendere la potenza delle raffiche: il vento ha rotto le maniglie di due porte del gatto delle nevi.

comments powered by Disqus