Cassazione: sì al 'copyright' per le ceramiche Thun

Accolto il ricorso dell'azienda bolzanina contro la ceramica taroccata

È fondata la richiesta di «copyright» avanzata dall'azienda Thun di Bolzano rinomata e conosciutissima per gli oggetti in ceramica e legno, dalle forme bombate e fiabesche, adatti come piccoli regali o per addobbare la casa durante le feste e le occasioni speciali. La Cassazione - verdetto 7477, Prima sezione civile - ha infatti accolto il ricorso di Thun contro la sentenza della Corte di Appello di Venezia del 2012 che non aveva riconosciuto la tutela del diritto d'autore per le sue creazioni nella causa contro una ditta antagonista di Chessa di Corridonia (Macerata), la concorrente Egan - nel frattempo fallita - che produceva gli stessi oggetti imitando gli originali. I magistrati veneziani avevano escluso che oggetti creati in serie potessero 'meritare' il copyright destinato, a loro avviso, solo alle creazioni uniche e non a degli oggettini sfornati a migliaia e che per quanto "decorativi e connotati da gradevolezza estetica" erano però privi dei "connotati propri delle creazioni artistiche".

"Il valore artistico richiesto per la proteggibilità dell'opera di industrial design - afferma il principio stabilito dagli 'ermellini' - non può essere escluso dalla serialità della produzione degli articoli concepiti progettualmente, che è connotazione propria di tutte le opere di tale natura, ma va ricavato da indicatori oggettivi, non necessariamente concorrenti".

Come elementi 'indicatori' del valore artistico delle produzioni seriali, la Cassazione annovera "il riconoscimento, da parte degli ambienti culturali ed istituzionali, circa la sussistenza di qualità estetiche ed artistiche, l'esposizione in mostre o musei, la pubblicazione su riviste specializzate, l'attribuzione di premi, l'acquisto di un valore di mercato così elevato da trascendere quello legato soltanto alla sua funzionalità, ovvero la creazione da parte di un noto artista". Ora la Corte di Appello della Serenissima dovrà riesaminare la richiesta di 'Thun'.

comments powered by Disqus