Viabilità / Il punto

Oltre un metro di neve al Brennero: caos traffico in Tirolo. Bloccata nella bufera anche una scolaresca italiana

Sull'A13 in Tirolo all'altezza di Brennersee, alcuni tir hanno bloccato la circolazione. Riapertura solo in serata per l'autostrada, in Italia l'A22 in direzione Austria è rimasta chiusa dalla tarda mattinata a Vipiteno. In Pusteria un albero sulla ferrovia

FOTO GALLERY Fino a mezzo metro di neve fresca in quota
PERICOLO Vento e neve fresca: attenzione alle valanghe in montagna

TRENTO. Oltre un metro di neve al Brennero e autostrada chiusa dalla mattinata a stasera, per motivi di sicurezza, a Vipiteno, in direzione dell'Austria. È la situazione sulla A22 a causa delle abbondanti nevicate che stanno interessando la zona, con una coda prima di Vipiteno che nel pomeriggio aveva raggiunto i quattro chilometri.

Il ministero dei trasporti questa sera ha comunicato di essersi attivato per dare assistenza, tramite l’Unità di crisi della Farnesina, alla scolaresca italiana rimasta bloccata al Brennero per via della tempesta di neve. Si trattava di 51 studenti del liceo scientifico Fermi di Sulmona, rimasti bloccati sull'autostrada in Austria per sei ore. Con il miglioramento meteo e del traffico, in serata, il pullman è ripartito.

Più in generale, sono stati forniti dalle squadre arrivate dall'Italia viveri e beni di prima necessità ai mezzi in arrivo sul territorio nazionale.

Sull'A13 in Tirolo all'altezza di Brennersee, quindi poco dopo il passo del Brennero, alcuni tir bloccavano la circolazione.

Nonostante il divieto di sorpasso, fa sapere l'Apa, alcuni mezzi pesanti si sono portati sulla corsia di sorpasso, rimanendo incagliati e ostruendo così il passaggio dei veicoli, anche degli spazzaneve.

L'autostrada in Tirolo è rimasta pertanto bloccata per ore dal Brennero fino ad Innsbruck. Al lavoro 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione.

Solo in serata l'Austria ha riaperto il passo del Brennero.

Pertanto l'A22 ha cominciato a far risalire i veicoli rimasti fermi a Vipiteno.

Le forti nevicate delle ultime ore hanno creato dei problemi anche in Val Pusteria.

Sulla linea ferroviaria Fortezza-San Candido all'altezza di Vandoies un albero è caduto sulla linea elettrica di alimentazione, creando un black out. Due treni di pendolari sono fermi con circa 200 persone a bordo. Si sta organizzando un servizio bus sostitutivo.

Nella foto, la situazione stasera sulla statale del Brennero, in Tirolo, dalla web cam del Land Tirol.

 

comments powered by Disqus