Il caso / Lo scontro

Italia e Germania contro l’Austria: “Al Brennero la situazione è drammatica”

La ministra dei Trasporti austriaca, Leonore Gewessler apre al confronto: “Pronti a sedersi a un tavolo con Roma e Berlino per trovare una soluzione comune sul Brennero”

LUSSEMBURGO. "L'Austria è pronta a sedersi a un tavolo con Roma e Berlino per trovare una soluzione comune" sul Brennero, "ci sono possibilità di procedere, però dobbiamo lavorare tutti a una soluzione costruttiva". Lo ha detto la ministra dei Trasporti austriaca, Leonore Gewessler, intervenendo in sessione pubblica al Consiglio Trasporti in corso a Lussemburgo.

"Le cifre del transito" nel corridoio "sono in aumento e la libertà di circolazione è garantita dai Trattati, ma non comporta l'obbligo di trasportare le merci su gomma: abbiamo delle capacità su rotaia, siete pregati di utilizzarle", ha evidenziato la ministra.

"Il transito nella regione del Tirolo è da molti anni in una situazione drammatica" e seppur "il Brennero è un importante corridoio" europeo, "non significa che possiamo chiudere gli occhi davanti al problema", ha sottolineato Gewessler. "Gli abitanti" delle zone limitrofe, ha spiegato, "denunciano sempre i limiti di capacità del corridoio, l'anno scorso c'è stato un transito di 2,5 milioni di camion che hanno attraversato la frontiera, il 90% del transito non ha origine nelle regioni interessate e i camion lo utilizzano anche se non è la strada migliore, e le conseguenze di questo carico di transito sono pesanti".

"Le popolazioni - ha proseguito la rappresentante del governo austriaco - sono costrette a vivere con inquinamento dell'aria, costante rumore, l'infrastruttura è al limite. E proprio per far fronte a questo carico ha spinto il Tirolo ad adottare misure d'emergenza in conformità a quanto stabilito dalla Corte di giustizia europea per garantire sicurezza traffico e qualità ambiente, non ha niente a che fare con libertà circolazione".

La Germania all’attacco

"La situazione al Brennero è drammatica, abbiamo code di 50 chilometri in Baviera e, senza una soluzione, saranno ancora più lunghe nelle aree confinanti. Dobbiamo evitarlo. E' necessario trovare una soluzione comune per assicurare la fruibilità di questo collegamento tra il Nord e il Sud" dell'Europa. Lo ha detto il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, intervenendo in sessione pubblica al Consiglio Trasporti in corso a Lussemburgo. "Dobbiamo tutelare ambiente e trasporti, è venuto il momento di fare qualcosa", ha evidenziato.

Salvini contro Vienna


"Il Consiglio prenda atto della insostenibilità economica e ambientale della situazione al Brennero e invitiamo la Commissione a intervenire come custode dei Trattati per ripristinare il diritto alla piena libertà di circolazione per tutti i cittadini europei". Così il vicepremier Matteo Salvini al Consiglio Trasporti in corso in Lussemburgo. "O la libera circolazione di uomini e merci vale per tutti oppure i Trattati per qualcuno valgono un po' di meno", ha sottolineato Salvini, aggiungendo che "il corridoio del Brennero non appartiene solo all'Austria, all'Itali

comments powered by Disqus