Alto Adige / Animali

Il Tirolo decide che potrà abbattere per decreto orsi e lupi, la Provincia di Bolzano vorrebbe fare lo stesso

Innsbruck ha preparato una norma, in vigore dal 1° aprile, per consentire uccisioni, senza possibilità di ricorso in tribunale, di esemplari definiti "ad alto rischio o dannosi". Ora resta da vedere se l'Unione europea contesterà questa norma. Nella regione sono stati censiti 19 lupi nel 2022, in Alto Adige 29

BOLZANO Il consiglio provinciale: "Facilitare gli abbattimenti di lupi"
ECOLOGISTI L'emergenza lupo è fake news della Provincia
NORME La Convenzione di Berna conferma il no agli abbattimenti dei lupi
TRENTINO La vicenda di Mj5, un altro orso condannato a morte

BOLZANO. I responsabili del settore venatorio della Provincia autonoma di Bolzano osserveranno ciò che accadrà in Tirolo dopo l'entrata in vigore della nuova legge sulla caccia che prevede la possibilità di ordinare, per decreto, l'abbattimento di lupi "ad alto rischio o dannosi", senza alcuna possibilità di ricorso ai tribunali.

Se non ci saranno contestazioni da parte dell'Unione europea, peraltro non escluse, la legge modificata entrerà in vigore il 1° aprile.

Le modifiche si applicano ai grandi predatori come il lupo, l'orso, la lince e lo sciacallo dorato.

"Si tratta di una notevole differenza rispetto al nostro quadro giuridico per quanto riguarda l'abbattimento dei lupi, anche se la legge europea sulla protezione delle specie, che concede al lupo il massimo status di protezione possibile, si applica anche in Austria. Infatti, anche se abbiamo una legge provinciale valida che ci concede la possibilità di catturare i lupi e che ha persino resistito a un'impugnazione davanti alla Corte costituzionale, un decreto di abbattimento basato su di essa sarebbe immediatamente impugnabile davanti al Tribunale amministrativo", commenta l'assessore provinciale Arnold Schuler dopo l'incontro con il suo omologo tirolese Josef Geisler, il vicepresidente provinciale Georg Dornauer e il presidente dell'Associazione cacciatori del Tirolo, Anton Larcher.

Un'ordinanza di abbattimento escluderebbe la possibilità di ricorrere ai Tribunali. "La via dell'ordinanza è una linea di confine legale. Ma finché l'Ue non ridurrà lo status di protezione del lupo, non abbiamo altra scelta. Correremo questo rischio in ogni caso. Il punto è dichiarare guerra ai lupi in Tirolo", ha detto Geisler. Nel Tirolo settentrionale sono stati censiti 19 lupi nel 2022.

"In Alto Adige nel 2022 ci sono stati 29 esemplari che sono stati identificati al di là di ogni dubbio, e probabilmente ce n'erano di più", ha detto Schuler.

comments powered by Disqus