Trasporti / Allarme

Incendio alla fresa del tunnel del Brennero, operai in salvo, complessa operazione dei vigili del fuoco a 12 chilometri dall’imbocco

L’allarme alle 15, per il fumo che ha invaso la galleria: i pompieri sul punto dell’incidente con uno speciale treno di soccorso, difficile comunicare con l’esterno

BOLZANO. Alle ore 15 il corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano é intervenuto presso il cantiere del tunnel ferroviario di base del Brennero. Le prime informazioni ricevute riguardavano alcuni lavoratori rimasti intrappolati all'interno del tunnel nelle vicinanze delle frese di scavo denominate Tbm Tunnel Boring Machine.

I lavoratori si sono portati in salvo ma in prossimità delle frese é stato confermato uno sviluppo di fumo.

Il personale del Corpo Permanente couadiuvato dai numerosi vigili del fuoco volontari della zona, é entrato nel tunnel con l'ausilio di particolari autoprotettori a ciclo chiuso BG4 che permettono un autonomia fino a 4 ore.

La zona verrà raggiunta mediante l'apposito treno di soccorso. La Tbm si trova all'altezza del chilometro 40 di perforazione, ossia a circa 12 km dall'accesso di Mules.

La squadra sta monitornado l'obiettivo per valutare la situazione. Sul posto i vigili del fuoco volontari di Mules e Trens, come anche alcune unità della Croce Bianca.

Non ci sono, per il momento, notizie di feriti nell'incidente. Gli operai si sarebbero messi in sicurezza quando in prossimità di una fresa si è sviluppato del fumo che velocemente ha invaso tutta la galleria. L'intervento dei vigili del fuoco è particolarmente complesso, perché solo per arrivare sul punto dell'incidente i soccorritori impegnano circa 45 minuti. 

 

 I 157 lavoratori sono però riusciti a portarsi in salvo, ma in prossimità della fresa é stato confermato uno sviluppo di fumo. Una squadra del corpo permanente dei vigili del fuoco di Bolzano é successivamente entrata nel tunnel con l'ausilio di particolari autoprotettori a ciclo chiuso BG4 che permettono un autonomia fino a 4 ore. La zona è stata raggiunta dopo circa un ora mediante l'apposito treno di soccorso. La fresa si trova momentaneamente ad una profondità di circa nove chilometri dall'accesso "Mules". Verso le ore 18 sono state nuovamente stabilite le condizioni di sicurezza.

comments powered by Disqus