Pandemia/ i controlli

Bolzano: tamponi gratis solo al palasport, da stamattina un assalto e lunghe code

Serve un test per fare allenamento e per le attività extrascolastiche dei ragazzi, ma quelli nelle farmacie da oggi si pagano: l’Azienda Sanitaria costretta a rafforzare le postazioni

BOLZANO. Davanti al Palasport di via Resia a Bolzano questa mattina si sono formate lunghe code di cittadini in attesa di effettuare il test antigenico. Da oggi, infatti, i tamponi nelle farmacie non sono più gratuiti, mentre nelle scuole solo nei prossimi giorni partiranno i test nasali permanenti.

Un test negativo, non più vecchio di 72 ore, è invece obbligatorio per gli allenamenti e le attività extrascolastiche. L'unico centro gratuito è rimasto perciò quello del Palasport, letteralmente preso d'assalto. La coda arriva fino in strada. L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige sta monitorando la situazione e valuta rimedi.

Quindi per smaltire più velocemente le code di cittadini in attesa, al Palasport è entrata in funzione una quarta linea di tamponi. Dall'inizio dei test questa mattina un unico tampone è risultato positivo.

comments powered by Disqus