Da giovedì il test "fai da te" per i bambini delle scuole elementari altoatesine

BOLZANO- Inizia giovedì il progetto pilota dei test fai da te nelle scuole elementari in Alto Adige. Questa settimana saranno interessate 18 scuole con quasi 2 mila bambini, dopo una valutazione i test antigenici rapidi nasali dovrebbero poi essere estesi gradualmente su tutti i 27.500 alunni delle elementari in Alto Adige. Il sistema è molto semplice, ed ogni bambino può farlo da solo, consegnando poi lo stick. Al contrario del "tampone" che abbisogna di personale sanitario.

Lo ha annunciato l'assessore alla sanità Thomas Widmann. Widmann ha evidenziato la buona esperienza già fatta con questi test in Austria e l'importanza di isolare eventuali positivi tempestivamente.

Il problema era quello della raccolta dei campioni: la Provincia aveva chiesto la collaborazione degli insegnanti, proposta che però ha riscontrato molte resistenze, anche per il paventato pericolo di manipolazione di materiale che potrenbne essere infetto.

"I test sono gratuiti e volontari", ha precisato l'assessore. Che poi ha spiegato la soluzione: al progetto parteciperanno la Croce Rossa e la Croce Bianca. "Roma - ha detto Widmann - ha mostrato interesse per questo progetto pilota".

Ieri l'Alto Adige ha registrato il record di tamponi pcr e antigenici effettuati dall'inizio della pandemia con 21.249, ovvero circa il 4% della popolazione. Widmann ha ricordato che la scorsa primavera si era partiti da 30 test giornalieri. 

comments powered by Disqus