Truffe furti, opuscoli informativi anche in ladino

Il comando provinciale dei carabinieri di Bolzano ha lanciato il progetto contro le truffe ed i furti con brochure informative anche in ladino. Il colonnello Stefano Paolucci, comandante provinciale di carabinieri di Bolzano, ha presentato le due brochure informative realizzate in italiano, tedesco e ladino (badiota e gardenese), grazie alla collaborazione nella traduzione dell’ufficio questioni linguistiche della Provincia di Bolzano.

Lo scopo del progetto è di fornire un ulteriore strumento ai concittadini, con suggerimenti che possono essere utili a non avere problemi. «Può sembrare una banalità, ma invece è assolutamente necessario ricordare che non bisogna aprire la porta a persone che non si conoscono, che non bisogna lasciare porte o finestre aperte, che non bisogna lasciare le chiavi attaccate alle porte, che non ci si deve far accompagnare da sconosciuti a ritirare la pensione - ha spiegato il colonnello Paolucci - Purtroppo sono tanti gli espedienti che adottano i malintenzionati, per cui noi chiediamo a tutti i nostri concittadini di chiamare, al minimo dubbio, il 112».

L’Arma, impegnata nel fronte della prevenzione, farà giungere gli opuscoli fino ai paesi più isolati dell’Alto Adige: i comandanti di stazione saranno coinvolti nella distribuzione delle oltre 10.000 copie.

comments powered by Disqus