Mattarella in val Gardena Il 18 agosto lectio in Tesino

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto al Centro addestramento carabinieri di Vallunga in val Gardena per un periodo di relax.

Il capo dello Stato il 18 agosto sarà in Trentino, per tenere una lectio degasperiana, a Pieve Tesino, su invito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.

Tema della lectio, in programma alle 17.30, sarà «70 anni di una Repubblica europea. La visione e il coraggio di Alcide De Gasperi».

Al suo arrivo sulle Dolomiti, Mattarella è stato accolto da una piccola folla di turisti che si è radunata, chiamandolo a gran voce, lungo lo steccato che delimita la struttura.

A salutare il capo dello Stato il comandante del centro, Giuliano Polito, il sindaco di Selva Rolando Demetz e alcuni valligiani nel costume tipico della Val Gardena.

Nel centro carabinieri di Vallunga non è la prima volta che un capo dello Stato trascorre le sue vacanze: l’ex presidente Sandro Pertini, infatti, qui trascorse più volte alcuni periodi di riposo.
Il centro viene considerato come una fucina di campioni per gli sport invernali: qui infatti si allenano i campioni delle varie discipline che fanno capo all’Arma.

Tra questi si va da Alberto Tomba ad Armin Zoeggeler, da Patrick Holzer a Giorgio Rocca, da Michele Stefani e Antonio Tartaglia, a Johann Passler.

Costituito nel 1968, il centro è il frutto della trasformazione della scuola alpina dei Carabinieri che dal 1963 era operante alle Viote di Monte Bondone in Trentino. Tra le imprese sportive più prestigiose dei Carabinieri del Centro di Vallunga è la scalata dell’Everest il 7 maggio 1973 con il capitano Innamorati ed i carabinieri Nemela, Schnarf, Seeber e Cheney.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1479756","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"321"}}]]

comments powered by Disqus