Al Merano WineFestival le contadine sfidano gli chef

di Beppe Bonura

Prende il via oggi l’edizione numero 24 del WineFestival. Il Kursaal di Merano ospiterà per 5 giornate, fino a martedì 10 novembre, 450 aziende vitivinicole fra le migliori in Italia e al Mondo. Ma non solo: anche quest’anno il patron della manifestazione, Helmuth Köcher, proporrà una serie di iniziative che abbracciano anche l’alta cucina e l’aspetto scientifico legato alla vite.

In questo quadro si inseriscono «Merano Wine Chef’s Challenge», una singolare sfida fra contadine sudtirolesi e chef stellati, e MeranoWine Forum, che quest’anno tratterà l’impatto del cambiamento climatico sulla produzione vitivinicola. A causa dell’aumento delle temperature, entro il 2050, si calcola che potrebbe scomparire dal 25 al 73% delle aree vitivinicole storiche. Dati allarmanti dei quali parleranno, tra gli altri, Lee Hannah, climatologo del Conservatorium International di Arlington in Virgina. L’esperto parlerà in videoconferenza dagli Stati Uniti. Ancora, interverranno Daniele Izzo (metereologo del Centro Epson Meteo), gli agronomi ed enologi Stefano Chioccioli e Gianni Menotti, i produttori Pojer, Caprai e Fay, Alessandro Torcoli e Adriano Zuppel. Il convegno, riservato a invito a un pubblico selezionato, si svolgerà nel pomeriggio di oggi e poi domani nelle sale dell’Hotel Terme di Merano.

Decisamente più «gioiosa» la sfida «Cooking Farm» che si svolgerà dal 7 al 9 novembre alla Gourmet Arena e vedrà opposti alcuni dei migliori giovani chef stellati d’Italia a quattro cuoche dell’«Associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi». Ciascuno proporrà la propria interpretazione delle materie prime selezionate. Ogni piatto verrà abbinato a un vino delle Tenute di Genagricola. Fabrizio Tesse della Locanda D’Orta (una stella Michelin) e Cristoforo Trapani (La Magnolia dell’Hotel Byron di Forte dei Marmi) entrambi con una stella Michelin se la vedranno con le agguerrite contadine sudtirolesi Edith Regele ed Elisabeth Pichler. Sempre loro (le donne coltivatrici sono in tutto 4 contro 10 chef) incroceranno le pentole con Christian di Bari (Ristorante 2 Spade a Cernusco sul Naviglio) e Alfio Ghezzi (Locanda Margon a Ravina di Trento) anche loro stellati Michelin. A sfidare la stellata Caterina Ceraudo ed Elio Russo dell’Hotel Villa Neri di Linguaglossa (Catania) saranno invece Mathilde Wieser e Monika Schwembacher. Completano lo squadrone dei cuochi Riccardo Gaspari (El Brite De Larieto di Cortina d’Ampezzo) e gli stellati Mattia Spadone e Massimo Mentasti.

comments powered by Disqus