Bolzano: internet veloce anche nei rifugi alpini

Portare connessioni internet ad alta velocità su tutto il territorio altoatesino: questo uno degli obiettivi della Giunta provinciale in tema di banda larga.
Su proposta dell’assessora Waltraud Deeg, nel bilancio di assestamento è stato inserito un articolo che prevede contributi sino all’80% delle spese sostenute per consentire anche ai rifugi alpini di avere accesso al web.
«Si tratta di una scelta che punta a sostenere la comunicazione, la sicurezza, la raggiungibilità e lo sviluppo delle zone geograficamente più svantaggiate», commenta l’assessora provinciale all’informatica, la quale aggiunge che «i rifugi alpini rappresentano strutture fondamentali per la sicurezza degli escursionisti. Riteniamo quindi necessario portare internet veloce anche in alta montagna».
Per raggiungere questo obiettivo, nella legge provinciale sul bilancio di assestamento, è stato inserito un articolo che prevede per tutti i rifugi (pubblici e privati) la possibilità di accedere a contributi sino all’80% delle spese ammesse per interventi riguardanti sistemi di connessione dati, telefonia e altre forme di collegamento telematico. L’articolo è stato approvato dal Consiglio provinciale con 28 voti positivi e 4 astensioni, ed è frutto di un percorso condiviso che ha coinvolto il Dipartimento famiglia e amministrazione, l’Ufficio provinciale infrastrutture per telecomunicazioni e le associazioni di categoria, a partire dall’Hgv. «Siamo soddisfatti per questo impegno da parte della Provincia - sottolinea il coordinatore del gruppo rifugi in seno all’associazione albergatori, Stefan Perathoner - i rifugi alpini sono ormai diventati punti di riferimento centrali non solo per gli escursionisti, ma anche degli importanti luoghi di richiamo dal punto di vista turistico».

comments powered by Disqus