Cervo intrappolato in un garage. Narcotizzato e poi liberato

Curioso intervento ieri in Alto Adige

Singolare intervento di soccorso nella zona artigianale di Lagundo, nel meranese: un giovane cervo rimasto intrappolato in un garage sotterraneo è stato narcotizzato e successivamente liberato in quota grazie all'intervento di Forestale, servizio veterinario e vigili del fuoco volontari dell'Alto Adige. Attorno alle 11 di ieri nella zona artigianale di Lagundo, vicino a Merano, è stata segnalata la presenza di un cervo, rimasto intrappolato nel garage interrato di un condominio. L'animale, un esemplare di due anni del peso di circa 100 kg, non riusciva più a trovare l'uscita.

I due forestali Martin Trafojer e Ivo Bocchi sono intervenuti a seguito della chiamata della polizia municipale di Lana. L'operazione ha visto impegnati tra gli altri anche i vigili del fuoco volontari di Lagundo, considerato che il condominio si trova non lontano dalla superstrada Merano-Bolzano.

In collaborazione con il servizio veterinario provinciale e il veterinario Dietmar Klammsteiner, come spiega una nota della Provincia di Bolzano, intorno alle ore 12.45 con un proiettile narcotizzante si è provveduto ad addormentare il cervo da una distanza di venti metri e al buio, per evitare di innervosire ulteriormente l'animale. Trasportato dai vigili del fuoco nella zona sopra Tel, a 1500 metri di quota, l'ungulato si è risvegliato attorno alle 14 ed ha subito preso la via del bosco.

comments powered by Disqus