In Alto Adige si cercano informatici

Siete informatici e non trovate lavoro in Trentino? L'Alto Adige è pronto ad aprirvi le braccia. La conferma della fame di informatici arriva dalla Camera di commercio di Bolzano. L’Istituto di ricerca economica dell'ente camerale ha analizzato il futuro fabbisogno di personale specializzato nel settore informatico. arrivando alla conclusione che in Alto Adige c'è crenza di informatici. Per competere con le migliori regioni europee del settore occorre più forza lavoro altamente qualificata. In futuro saranno richiesti soprattutto informatici e sviluppatori di software, ma anche collaboratori con qualifiche manageriali.

Il fabbisogno di tecnici sarà sempre elevato, mentre calerà quello di forza lavoro amministrativa. I responsabili nonché titolari della AcsData Systems, Luis e Martin Plunger, hanno un’idea molto chiara del fabbisogno di forza lavoro: «Nel settore informatico occorrono molte forze qualificate.

La facoltà di scienze e tecnologie informatiche dell’università di Bolzano è una sede importante di formazione. Nel complesso si deve puntare maggiormente su una formazione tecnica e pratica». Il Presidente della Camera di commercio Michl Ebner sottolinea: «La formazione e l’apprendimento continuo sono fattori fondamentali

comments powered by Disqus