Alto Adige / Mobilità

A22 gratis fra Bolzano Sud e Bolzano Nord, sulle modalità braccio di ferro Comune-Provincia

Niente pedaggio dal primo marzo, ma restano da stabilire sia la durata del periodo di applicazione sia la platea dei beneficiari

BOLZANO. Autobrennero gratis dal primo marzo tra Bolzano sud e Bolzano nord nelle fasce orarie di maggior traffico, nei giorni feriali.

A22 senza pedaggio, dunque, dalle 7 alle 9 e dalle 16 alle 19, prevista per ora nel periodo dell'anno in cui sono aperte le scuole.

Per passare gratis bisognerà essere dotati del telepass e sottoscrivere la convenzione Urban Pass. Al momento, inoltre, la bozza di lavoro prevederebbe il diritto alla gratuità solo per i residenti a Bolzano.

Ma ieri, 30 gennaio, la giunta comunale ha chiesto che la misura sia in vigore tutto l'anno, non solo negli otto mesi scolastici, estesa a tutti gli automobilisti e senza obbligo di telepass.

Il punto sarà ora oggetto del confronto con la Provincia, chiamata poi a formalizzare il tutto in un'intesa con la società autostradale.

La Provincia compenserà all'Autostrada del Brennero 500 mila euro relativi ai mancati introiti.

Il senso del provvedimento è legato sia alla riduzione del trafficvo urbano sia al contenimento delle emissionia atmosferiche dovute ai veicoli a motore.

comments powered by Disqus