«Lazzera» da record con 50 mila visitatori

Edizione da record per la Fiera della Lazzera. Il tradizionale appuntamento di primavera, con oltre 400 bancarelle e tante iniziative gastronomiche e musicali, ha richiamato nelle strade di Lavis oltre cinquantamila persone, mentre al PalaLavis l'Expò ha registrato circa 10 mila presenze. Apprezzata anche l'esibizione degli Articolo 3ntino

di Silvia Tarter

LAVIS - Quasi a volersi rifare dalla tanta pioggia caduta nel 2013, quest'anno la Lazzera ha fatto decisamente il pieno di visitatori. Fiera da record: oltre 50 mila persone all'esterno e 10 mila al PalaLavis nei due giorni. La bellissima giornata dalle temperature da inizio estate, ha attirato molte persone di Lavis e dintorni a puntellare le vie del paese, spulciando in mezzo alle oltre 400 bancarelle. Già a metà mattinata, ieri, trovare un posteggio libero era quasi un'impresa.
Al pomeriggio, la folla si è accalcata in alcune vie prendendo letteralmente d'assalto bar e spacci proposti dalle associazioni locali: Us Lavis, Lavis-ion, Club 3P, C.R.C.S.D. Paganella. «Penso di non aver mai visto tanta gente alla Lazzera» commenta  Walter Zeni  dal punto ristoro dell'US Lavis.

 


Soddisfatti, a dispetto della famigerata crisi che ha mutato negli ultimi anni l'andamento delle fiere, consolidandole quasi come mere occasioni per passeggiare più che per fare acquisti, anche certi ambulanti, soprattutto nel settore dell'abbigliamento: «Non mi sono fermata un attimo» dice una commerciante sorridendo e lo conferma anche la sua collega, vicina di stand. Hanno venduto parecchi capi, specialmente alle donne. Abbastanza bene anche l'intimo e i calzini. Non male per le bancarelle di dolciumi, che riescono sempre a soddisfare i desideri momentanei di qualche bambino. Un continuo via vai anche all'Expò al palazzetto, dove, benché un po' più spoglio degli anni passati, non ci si può lamentare. Anche nella zona della Cantina La Vis i rivenditori di piante sono piuttosto contenti. Quest'anno si sono vendute soprattutto piante officinali e insalata, piuttosto che fiori: segno dei tempi che virano verso un ritorno alla produzione fai da te? Anche la gente che cammina reggendo scatoloni di galline o mangime, sembrerebbe confermarlo. Ma la fiera, oltre che tentazioni golose e shopping, è stata anche tanta buona musica. Oltre ai balletti country degli «Iron Boots» di Trento all'Expò, il concerto del Gruppo Strumentale Junior e del Gruppo Giovanile di Lavis in via Degasperi. Molto attesa però soprattutto per gli Articolo 3ntino. Il gruppo guidato da  Roberto Laino , dopo un periodo di pausa ha scelto di aprire il proprio ritorno sul palco proprio a Lavis, proponendo i pezzi classici più amati come «El pompista», «Brodegòn», nella piazzetta degli Alpini, ridestando immediatamente la simpatia del loro pubblico.

comments powered by Disqus