Con la variante al Prg  la caserma è più vicina

È stata approvata dalla Giunta provinciale con prescrizioni di natura geologica la variante per le opere pubbliche al Piano regolatore generale di Giovo. La variante è finalizzata alla localizzazione della nuova caserma dei Vigili del fuoco a est dell'abitato di Palù di Giovo, all'interno dell'area a verde pubblico attrezzato. Il consiglio comunale aveva approvato il 30 ottobre dello scorso anno la variante, individuando l'area interessata alla caserma ai margini di via Carraia

Santa Barbara, la festa dei Vigili del FuocoGIOVO - È stata approvata dalla Giunta provinciale con prescrizioni di natura geologica la variante per le opere pubbliche al Piano regolatore generale di Giovo.


La variante è finalizzata alla localizzazione della nuova caserma dei Vigili del fuoco a est dell'abitato di Palù di Giovo, all'interno dell'area a verde pubblico attrezzato. Il consiglio comunale aveva approvato il 30 ottobre dello scorso anno la variante, individuando l'area interessata alla caserma ai margini di via Carraia.


Secondo la Giunta provinciale «la scelta di localizzare la nuova caserma dei Vigili del fuoco in prossimità delle strutture comunali esistenti appare condivisibile, sia dal punto di vista urbanistico che per quanto riguarda l'inserimento paesaggistico delle opere. Tale scelta permette infatti di tutelare le pregevoli aree a vigneto che costituiscono il limite percettivo al nucleo abitato di Giovo, concentrando i nuovi volumi in continuità con manufatti già presenti di destinazione pubblica, dei quali vengono riprese le modalità insediative e i caratteri peculiari».

 

Il Servizio geologico ha infine espresso parere positivo alla variante subordinando la realizzazione della caserma «al completamento delle verifiche geologiche necessarie ad escludere la presenza di cavità minerarie nel sottosuolo....», cosa che l'amministrazione comunale ha fatto negli scorsi mesi. Ora potrà iniziare l'iter progettuale della struttura.

comments powered by Disqus