Il NeviMeter della trentina AlpiMetric misura la neve in tempo reale

Per conoscere lo spessore del manto nevoso in tempo reale e gestire la distribuzione della neve per una pista omogenea e sicura c’è un nuovo strumento in aiuto di chi opera sugli impianti sciistici. Si chiama NeviMeter ed è stato realizzato dalla startup trentina AlpiMetric, nata grazie al fondo Seed Money-Fesr co-finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo.

Dopo una prima fase di ricerca, lo strumento è stato testato sul monte Bondone grazie alla collaborazione degli operatori dei gatti delle nevi di Trento Funivie. Un inverno ideale, quest’ultimo, per testare il nuovo sistema di misurazione: prima poca neve, che rendeva indispensabile distribuire al meglio i preziosi fiocchi sparati dai cannoni, poi nevicate abbondanti che hanno permesso di verificarne la tenuta in situazioni limite e per l’intero mese di marzo. Messo a punto il prototipo, AlpiMetric lavorerà nei prossimi mesi per perfezionare l’interfaccia del software per altre località sciistiche a partire dalla prossima stagione invernale.

In pratica lo strumento viene posizionato sul gatto delle nevi e incrocia dati su posizione e assetto del NeviMeter, su come si muove e a quale velocità. Tutte queste informazioni vengono elaborate e confrontate con la quota del terreno, calcolando così lo spessore del manto nevoso. I risultati sono visibili sul tablet durante la battitura e trasferibili su pc.

Definito il prototipo, l’azienda si concentra ora sul perfezionamento dell’interfaccia grafica visualizzata sul tablet e sulla messa a punto del software che consente ai gestori degli impianti di consultare ed elaborare tutti i dati raccolti.
Le potenzialità sono molteplici e comprendono ad esempio il risparmio di risorse umane, idriche ed elettriche, grazie ad una migliore conoscenza delle condizioni reali del manto nevoso.

comments powered by Disqus