Gli auguri di AstroSamantha dallo spazio E i fan sulla Terra si scatenano

«Tanta pace e tanta gioia»: ecco gli auguri di Natale che Samantha Cristoforetti invia alla Terra attraverso un videomessaggio pubblicato su YouTube dall’Agenzia spaziale europea (Esa).
Insieme a lei anche gli astronauti della Nasa Barry Wilmore e Terry Virts, che a loro volta fanno gli auguri di «buon Natale» e «buon anno nuovo» in italiano. Sullo sfondo, l’immancabile alberello di Natale a testa in giù e le sei calze per i regali, una per ciascun membro dell’equipaggio a bordo della Stazione spaziale internazionale (Iss).

«Qui sulla stazione spaziale nell’orbita terrestre sorvoliamo ogni punto del globo periodicamente», afferma Samantha. «A me piace pensare che in un certo qual modo connettiamo ogni uomo, ogni donna, ogni bambino e ogni bambina della Terra in una linea immaginaria continua. Quindi, con questo senso di connessione in mente, vorrei cogliere l’occasione del Natale per augurarvi per la vostra vita tanta pace e tanta gioia. Buon Natale e buon anno nuovo!».

 

Samantha, d’altra parte, è sempre più «stella tra le stelle», e sulla Terra i suoi fan si scatenano. C’è, per esempio, su Facebook, l’AstroSamantha fan club. È un fan club non ufficiale a lei dedicato e che raccoglie, spiega Francesco Boerchi, «appassionati della missione Futura 42 e della mitica Samantha. Abbiamo raccolto le foto dei suoi ammiratori con gli auguri di Natale e abbiamo creato un piccolo video, sperando di riuscire in qualche modo a mostrarlo alla nostra beniamina».

comments powered by Disqus