Domani asteroide sfiorerà la Terra

Un incontro ravvicinato con un asteroide dal diametro di circa 30 metri è previsto per il 5 marzo. L'asteroide, appena scoperto e chiamato 2014 DX110, passerà all'interno della distanza che separa la Terra dalla Luna. «È un record storico poichè questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall'inizio del ‘900. Tuttavia il nostro pianeta non corre alcun pericolo», rileva l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma

asteroideROMA - Un incontro ravvicinato con un asteroide dal diametro di circa 30 metri è previsto per il 5 marzo. L'asteroide, appena scoperto e chiamato 2014 DX110, passerà all'interno della distanza che separa la Terra dalla Luna. «È un record storico poichè questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall'inizio del ‘900. Tuttavia il nostro pianeta non corre alcun pericolo», rileva l'astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma.
 
A un anno dall'esplosione dell'asteroide che ha attraversato l'atmosfera sulla città russa di Chelyabinsk, i passaggi ravvicinati più celebri sono quelli di 2011 MD, dal diametro di circa 20 metri, che il 27 giugno 2011 è transitato a circa 20.000 chilometri dalla Terra. 
 
La scoperta dell'asteroide 2014 DX110 è stata annunciata dal Minor Planet Center, l'organizzazione dell'Unione Astronomica Internazionale che «sorveglia» i corpi minori del Sistema Solare. Secondo le stime passerà ad una distanza inferiore a 350.000 chilometri, pari a 0,9 la distanza fra Terra e Luna, che è di 384.403 chilometri.
 
«È una distanza sicura, ma capace di offrire un vero spettacolo - prosegue Masi - anche perchè nel momento in cui l'asteroide raggiungerà la minima distanza dalla Terra sarà perfettamente visibile dall'Italia». Non sarà comunque possibile vederlo a occhio nudo e, data la sua notevole velocità, non sarà nemmeno facile catturarne le immagini, se non con telescopi dal diametro di 40 centimetri.

comments powered by Disqus