L'esponente del centrodestra eletta a Rovereto, rilancia le pesantissime critiche alla giunta Fugatti e chiede una svolta: "Non voglio che i trentini passino come gente senza cuore, il problema dell'orso esiste ma la soluzione non è l'esecuzione seriale di esseri senzienti. La Provincia ha voluto la gestione pensando di fare meglio dello Stato ma non è accaduto"
L'esponente del governo sottolinea: "Comprendo lo stato d'animo degli amministratori e della popolazione ma oggi viviamo gli effetti di un errore del passato, dovuto a un'incauta scelta di sfruttamento turistico dell'immagine dell'orso. Una via è la sterilizzazione ma rischia di non bastare"
Il primo cittadino del centro altogardesano sottolinea che in paese c'era molta preoccupazione. Critiche, invece, dalla senatrice Michaela Biancofiore: "È vile uccidere un'orsa radiocollarata pochi giorni prima, con tre cuccioli al seguito e che, prima d'ora, in 22 anni, mai si era resa protagonista di attacchi all'uomo"
Oltre alla presa di distanza arrivata dal ministro dell'ambiente, sono numerose le organizzazioni che annunciano azioni legali di diverso tipo. Lav: "La Provincia ha aggirato vergognosamente anche le indicazioni del Tar, appellandosi a una propria leggina. Denunceremo il presidente per uccisione non necessitata". Enpa: "Denunciato anche per maltrattamento sui tre cuccioli"