Riva / Sport

Le vittorie della famiglia Pascali: il figlio Antonio vince l'oro per la vela, il padre Leonardo la Dakar con l’Audi

I titoli mondiali ottenuti lo stesso giorno, il 19 gennaio: il giovanissimo alfiere della Fraglia rivana impegnato in acqua per l'Ilca 6 e, a migliaia di chilometri di distanza, il padre concentrato sulle sabbie del deserto dell’Arabia saudita

VELA Olimpiadi, per Chiara Benini Floriani il sogno a cinque cerchi 
WINDSURF Oro ai mondiali per il trentino Nicolò Renna a Lanzarote

di Claudio Chiarani

RIVA DEL GARDA. Grande festa alla Fraglia della Vela di Riva del Garda per Antonio Pascali, giovanissimo alfiere del blasonato sodalizio velico rivano che aggiunge, così, un'altra "medaglia" al suo già lungo palmarès. Dopo aver recentemente raggiunto il sogno olimpico per Parigi 2024 con Chiara Benini Floriani, quinta velista tesserata Fraglia Riva che parteciperà alle Olimpiadi estive (Gianni Torboli, Claudio "Ciccio" e Mario Celon ad Atlanta '96 sul Soling, Angela Baroni ad Atene 2004 sull'Yngling e Chiara Benini Floriani oggi per la classe Ilca 6) Pascali ha portato in riva al lago di Garda l'oro mondiale conquistato in Argentina, a Mar del Plata nella classe Ilca 6 dove si sono disputati i mondiali giovanili.

Ma la festa per il giovane velista è doppia, perché il padre Leonardo, socio Fraglia Riva ovviamente, ha recentemente conquistato la vittoria con il Team Audi all'appena conclusa edizione della Parigi - Dakar come direttore tecnico del prestigioso Team della casa tedesca Audi. Quando? Ma lo stesso giorno, il 19 gennaio, in cui il figlio a migliaia di chilometri di distanza impegnato in acqua invece che sulle sabbie del deserto dell'Arabia saudita e con un certo Carlos Sainz alla guida dell'Audi RS Q e-tron, vinceva a Mar del Plata il titolo mondiale. Sainz, grande interprete della Formula 1 con la Ferrari, ora col Team Audi sarà impegnato nel progetto Audi Formula 1 con il padre del giovane velista sicuramente "dietro le quinte".

Antonio, dunque, che nella mattinata di sabato è uscito in compagnia di Emma Mattivi, altra socia Fraglia campionessa del mondo 2023 nella classe Ilca 6, al suo rientro ha trovato una nutrita "banda" di soci fragliotti che lo ha festeggiato fino a pomeriggio inoltrato. Un vanto per il presidente Andrea Camin, il direttivo tutto della Fraglia che nel 2028 festeggerà i cento anni dalla sua fondazione. Ah, particolare: nel 2028 le Olimpiadi si terrano nuovamente a Los Angeles, in California (li si disputarono anche nel 1984) e Antonio ed Emma, ovviamente puntano a quello. Visti i "preliminari" c'è da scommettere che nelle acque di Los Angeles ci saranno anche loro!

comments powered by Disqus