Sport / Ciclismo

Sul Bondone il trionfo del portoghese Joao Almeida, Geraint Thomas conquista la maglia rosa

Ultimi chilometri sotto la pioggia per il tappone con arrivo sulla montagna di Trento, accanto a due ali di folla: scossone alla classifica generale. Il portoghese ha preceduto il compagno di fuga britannico, terzo posto per Roglič: podio virtuale in meno di mezzo minuto. Domani la partenza da Pergine

TRAGUARDO Almeida: "La prima vittoria al Giro un sogno che diventa realtà"
SCOSSONE Dopo la tappa trentina corsa a tre per il podio finale, ecco le classifiche
FOTOGALLERY/1 Le festa Rosa, il passaggio del Giro a Rovereto
FOTOGALLERY/2 Dal Garda al Bondone, le salite trentine con un finale emozionante
FOTOGALLERY/3 Immagini dal Bondone che premia Almeida e Thomas, Roglic soffre

TRENTO. Ultimi chilometri sotto la pioggia per il tappone con arrivo sulla montagna di Trento. Sul Bondone trionfa il portoghese Almeida davanti a Thomas.

Il britannico Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che conquista la maglia rosa, e Joao Almeida (UAE Team Emirates) hanno fatto il vuoto a circa quattro chilometri dall'arrivo.

In difficoltà un altro degli aspiranti alla vittoria finale: Primos Roglič, che arriva dopo 25 secondi e nella generale è terzo a 29".

Secondo in classifica generale lo stesso Almeida a 18 secondi, quarto Caruso a due minuti e 50 secondi.

Dal Garda al Bondone, le salite trentine con un finale emozionante

Ecco una carrellata di immagini della tappa del Giro da Sabbio Chiese al Bondone (203 chilometri), vinta dal portoghese Almeida, che allo sprint ha preceduto il compagno di fuga Thomas, ora di nuovo in rosa, terzo lo sloveno Roglič. [foto credits: Fb/Giro d'Italia]

Thomas, dunque, torna a indossare la maglia rosa, strappandola al Bruno Armirail, attardato sull'ultima salita e ora settimo nella generale.

L'arrivo accanto a due ali di folla: anche questa volta la prestigiosa tappa del Bondone ha richiamato molti appassionati

Dopo i passi Santa Barbara e Bordala, il passaggio a Rovereto e la salita di Serrada, la corsa rosa ha regalato dunque emozioni forti sull'ultimo segmento della dura salita da Aldeno a Vason, per la conclusione di questa sedicesima frazione, la Sabbio Chiese-Monte Bondone di 203 chilometri.

Domani per la carovana rosa la partenza da Pergine per una tappa pianeggiante con arrivo a Caorle, penultima occaisone per i velocisti prima delle due giornate sulle Dolomiti bellunesi.

Immagini della tappa del Bondone che premia Almeida e Thomas, Roglic soffre

L'ultima settimana del Giro d'Italia comincia con i fuochi d'artificio. Oggi la frazione chiusa con la salita al Bondone ha restituito entusiasmo agli appassionati, che hanno visto tutti gli uomini di classifica impegnarsi nella caccia a un risultato importante. Come era prevedibile, il primo a farne le spese è stato Bruno Armirail, che sull'ultima salita ha alzato bandiera bianca, restituendo la maglia rosa a Geraint Thomas. Il britannico ha dettato il ritmo nelle fasi decisive e l'unico a tenergli testa è stato Joao Almeida, che l'ha anche battuto sul traguardo e ora lo insegue in classifica, mentre Primoz Roglic ha chiuso terzo ma a quasi mezzo minuto, lo stesso distacco che ha ora nella classifica generale.

L'ARRIVO Sul Bondone il trionfo del portoghese Joao Almeida

TRAGUARDO Almeida: "La prima vittoria al Giro un sogno che diventa realtà"

SCOSSONE Dopo la tappa trentina corsa a tre per il podio finale, ecco le classifiche

L'ORDINE DI ARRIVO

1. Joao Almeida POR (UAE Team Emirates) in 5h53'27"

2. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) s.t.

3. Primož Roglic SLO (Jumbo-Visma) a 0'25"

4. Eddie Dunbar IRL s.t. 5. Sepp Kuss USA a 1'03" 6. Ilan Van Wilder BEL a 1'16" 7. Damiano Caruso ITA s.t. 8. Einer Rubio COL s.t. 9. Laurens De Plus BEL s.t. 10. Thymen Arensman NED.

CLASSIFICA GENERALE

1. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) in 67h32'35"

2. Joao Pedro Almeida POR (UAE Team Emirates) a 0'18"

3. Primoz Roglic SLO (Jumbo-Visma) a 0'29"

4. Damiano Caruso ITA a 2'50"

5. Edward Dunbar IRL a 3'03"

6. Lennard Kamna GER a 3'20"

7. Bruno Armirail FRA a 3'22"

8. Andreas Leknessund NOR a 3'30"

9. Thymen Arensman NED a 4'09"

10. Laurens De Plus BEL a 4'32"

comments powered by Disqus