Ciclismo / La tappa

Almeida sul Bondone: "La prima vittoria al Giro d'Italia è un sogno che diventa realtà"

Il portoghese dopo il successo odierno è secondo in classifica generale dietro a Geraint Thomas. Il britannico di nuovo in rosa: "Sono felice di aver guadagnato tempo su Roglič"

L'ARRIVO Sul Bondone il trionfo del portoghese Joao Almeida

BONDONE. "La prima vittoria al Giro d'Italia è qualcosa di veramente speciale, è un sogno che diventa realtà".

È felice, ai microfoni Rai, Joao Almeida, il corridore portoghese della UAE Team Emirates, vincitore poco fa sul Bondone della sedicesima tappa del Giro d'Italia, partita da Sabbio Chiese (203 chilometri).

"Stavo davvero bene - ha aggiunto - e la squadra è stata straordinaria. Ci ho provato, Thomas stava bene come me e abbiamo collaborato fino all'arrivo. Volevo guadagnare su Roglic e provare a vincere. Negli ultimi anni due anni ho lavorato quotidianamente per migliorarmi ed essere la versione migliore di me stesso, ora sto raccogliendo i risultati. Podio? Posso essere contento, ma se è il primo gradino è meglio".

Dal Garda al Bondone, le salite trentine con un finale emozionante

Ecco una carrellata di immagini della tappa del Giro da Sabbio Chiese al Bondone (203 chilometri), vinta dal portoghese Almeida, che allo sprint ha preceduto il compagno di fuga Thomas, ora di nuovo in rosa, terzo lo sloveno Roglič. [foto credits: Fb/Giro d'Italia]

Geraint Thomas, britannico della Ineos Grenadiers, e da oggi di nuovo maglia rosa, è tra i super favoriti per la vittoria finale: "Era una tappa - ha detto a Raisport - piena di salite, è stata tosta. Sono felice di aver guadagnato tempo su Roglič. Insieme ad Almeida abbiamo collaborato bene e lavorato forte fino all'arrivo, non volevo giocare al gatto col topo con lui perché entrambi avevamo lo stesso obiettivo".

L'ORDINE DI ARRIVO

1. Joao Almeida POR (UAE Team Emirates) in 5h53'27"

2. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) s.t.

3. Primož Roglic SLO (Jumbo-Visma) a 0'25"

4. Eddie Dunbar IRL s.t. 5. Sepp Kuss USA a 1'03" 6. Ilan Van Wilder BEL a 1'16" 7. Damiano Caruso ITA s.t. 8. Einer Rubio COL s.t. 9. Laurens De Plus BEL s.t. 10. Thymen Arensman NED.

CLASSIFICA GENERALE

1. Geraint Thomas GBR (Ineos Grenadiers) in 67h32'35"

2. Joao Pedro Almeida POR (UAE Team Emirates) a 0'18"

3. Primoz Roglic SLO (Jumbo-Visma) a 0'29"

4. Damiano Caruso ITA a 2'50"

5. Edward Dunbar IRL a 3'03"

6. Lennard Kamna GER a 3'20"

7. Bruno Armirail FRA a 3'22"

8. Andreas Leknessund NOR a 3'30"

9. Thymen Arensman NED a 4'09"

10. Laurens De Plus BEL a 4'32"

comments powered by Disqus