Ciclismo / Gara

Un australiano in rosa: Hindley vince il Giro d'Italia, la crono finale a Sobrero

Viene da Perth, e dopo un effimero primato nel Giro del 2020, oggi si è preso la vittoria regolando il passo nella crono con arrivo a Verona

VERONA. Jai Hindley ha vinto l'edizione numero 105 del Giro d'Italia di ciclismo, che si è concluso oggi dopo una crono individuale con arrivo nell'Arena di Verona.

E' la prima volta di un corridore australiano.

Il campione d'Italia della cronometro Matto Sobrero ha vinto l'ultima tappa del Giro d'Italia 2022, appunto una frazione contro il tempo. Al secondo posto l'olandese Thymen Arensman, terzo l'altro olandese Mathieu Van der Poel.
Il Giro d'Italia numero 105 ha un nuovo padrone: arriva da molto lontano, da Perth - zona occidentale dell'Australia - una città dove prevale il football australiano e dove il Belpaese della vela cercò gloria nell'America's Cup 1987 con due team, Azzurra e Italia.

Il nuovo padrone della rosa si chiama Jai Hindley e ha 26 anni. Nel 2020, ossia nel Giro del Covid - che venne posticipato in autunno - sfiorò la gloria, indossando la maglia rosa nella penultima tappa, poi se la vide sfilare dall'inglese Tao Geoghen Hart, vincitore a sorpresa a Milano.

Anche ieri, penultimo giorno del Giro, Hindley ha avuto il privilegio di vestirsi di rosa ma in circostanze diverse: perché, grazie all'ultima feroce progressione ai piedi del Passo Fedaia, sulla Marmolada, dove si è conclusa l'ultima tappa in linea del 2022, è riuscito a distanziare l'ex leader Richard Carapaz di 1'28", cancellando i soli 3" di ritardo che pagava all'ecuadoriano alla partenza della 20/a tappa.

Oggi ha dovuto solo «regolare» il passo nella mcrono con finale a Verona.

comments powered by Disqus