Sport / La polemica

Ninna Quario polemica: "Sofia Goggia egocentrica e il suo infortunio non era così grave"

L'ex campionessa della valanga rosa, giornalista sportiva e mamma di Federica Brignone, critica gli atteggiamenti dell'azzura ma anche i massi media che le hanno dedicato molto spazio dopo l'argento in discesa "oscurando" il bronzo dell'altoatesina Nadia Delago. E sul rapporto fra le due compagne di squadra precisa: "Non sono amiche"

ROMA. "Sofia Goggia è molto egocentrica. Ha una determinazione impressionante ma il suo infortunio non era così grave, perché è tornata dopo 23 giorni e se uno si rompe una gamba non credo che possa tornare in pista dopo 23 giorni".

Maria Rosa "Ninna" Quario, ex sciatrice azzurra e madre di Federica Brignone, è intervenuta così ieri al Tg Zero di Radio Capital, dopo gli argenti olimpici a Pechino della figlia nel gigante e della Goggia in libera.

"Sofia - ha proseguito Quario - si vede molto al centro dell'attenzione, si piace, si loda tanto e gode. Cerca attenzione da morire. Federica invece è timida e non le importa piacere alla gente".

Infine ha puntualizzato: "Sofia e Federica non sono mai state amiche, non si sono mai prese. Goggia ultimamente ha detto che sono amiche, ma non è vero".

Quario conferma quanto ha affermato su Goggia in un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Il Giornale, testata con la quale la Quario collabora ininterrottamente dal 1986.

L'articolo vuole anche mettere in evidenza la differenza e la separazione fra il ruolo di giornalista e quello di madre di Federica Brignone.

L'attacco dell'articolo riprende, però, la questione infortunio di Goggia: “Per la seconda volta nella mia lunga carriera da giornalista dello sci ho insinuato che un infortunio di Sofia Goggia non fosse proprio così grave, se dopo 40 giorni (lo scorso anno) e 23 stavolta, lei fosse pronta ad affrontare una gara di discesa libera (dopo tre giorni di prove, va da sé) con salti e curve a 130 all’ora“.

L'ex campionessa nell'articolo critica anche l'eccesso di attenzione mediatica su Goggia e lo scarso riscontro per la bella medaglia di bronzo conquistata nella stessa gara dall'altoatesina Nadia Delago: “Si è esagerato prima, durante e soprattutto dopo nel far passare Sofia Goggia come l’eroina dei due mondi (siamo in Cina, no?), offuscando in modo vergognoso e ingiusto non solo l’impresa della sua compagna di podio Nadia, ma anche di tutti gli altri atleti che avevano gareggiato a Pechino e magari vinto medaglie“, scrive Quario.

Oggi, 17 febbraio, Federica Brignone ha conquistato un'altra medaglia, il bronzo in combinata.

"Siamo in piene Olimpiadi. C'è un'altra gara fra 48 ore dove ci giochiamo un'altra medaglia, mi auguro non ci siano altre puntate", commenta il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a proposito delle frizioni tra le due sciatrici.

"Ci sono ancora tre giorni di gare e in due abbiamo carte da giocare: probabile, possibile, complicata", ha aggiunto Malagò, in visita a Casa Italia a Yanqing, a proposito delle occasioni per andare a medaglia.

comments powered by Disqus