Sport / Il caso

Alex Schwazer sul caso doping: volevano colpire me e distruggere la credibilità di Donati

Il marciatore altoatesino rilancia le critiche al sistema dell'antidoping accusandolo di aver voluto con screditare anche l'allenatore

ASSOLUZIONE Bolzano, il tribunale archivia: Schwazer non ha commesso il fatto
INTERVISTA Niente sospensione della squalifica, addio al sogno olimpico
L'ATTACCO L'agenzia antidoping Wada contro il giudice di Bolzano
AL FESTIVAL
Schwazer a Sanremo: «Chi mi ridarà la vita che ho perso in questi anni?»

BOLZANO. "Volevano colpire Sandro (Donati, ndr). Ha certamente contribuito il fatto che io fossi il suo atleta e avessi depositato in tribunale contro dei medici. Volevano colpire due piccioni con una fava: me per quanto riguardo lo sport e Sandro Donati per l'antidoping. Volevano distruggere la sua credibilità".

Lo dice Alex Schwazer in un intervista al portale news altoatesino, grazie al quale Donati presenterà domani a Bolzano il suo libro "I signori del doping".

"Se solo io fossi stato il problema sarebbe bastata una mia squalifica durante la gara di Coppa del mondo a Roma. Con la decisione del giudice di gara sarei stato escluso dalle Olimpiadi", aggiunge.

Secondo l'ex marciatore, "l'atleta è l'anello più debole. Se vieni testato positivo è quasi impossibile dimostrare il contrario. Non tutti gli atleti che risultano positivi sono colpevoli. Ci sono errori e impurezze. Ma è estremamente difficile dimostrare la propria innocenza. Il sistema non deve dimostrare la tua colpa, ma tu la tua innocenza", afferma.

comments powered by Disqus