Diatec a Piacenza per l'assalto europeo

Dopo aver vinto sul filo di lana lo sprint con Perugia per il secondo posto in regular season, la Diatec si rimette in marcia su crinali europei. Anche se stasera la sfida sarà tutta italiana. Per la coppa Cev i trentini saranno di scena al PalaBanca contro Piacenza nella gara d’andata dei quarti di finale. Sarà una gara delicatissima perché la formula della Coppa Cev prevede una gara d’andata (stasera a Piacenza) e una di ritorno (il 15 marzo al PalaTrento).

DIRETTA RADIO DALLE 20.25

Il match verrà trasmesso in diretta da Radio Dolomiti con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Sul sito www.radiodolomiti.com è possibile consultare tutte le frequenze del network regionale e, allo stesso tempo, ascoltare in streaming la cronaca della partita, accedendo alla sezione “on air”. Per seguire l’evolversi punto a punto della gara sarà possibile consultare il sito ufficiale della CEV.

GLI AVVERSARI

Per quanto riguarda gli emiliani, chiusa la regular season di SuperLega al sesto posto, piazzamento già acquisito con un paio di turni d’anticipo, la Lpr Piacenza si appresta ad aprire la parte decisiva della sua stagione, affrontando in rapida successione seconda e terza forza del campionato italiano (Trento e Perugia) in due manifestazioni differenti.

In Cev, dopo aver eliminato dalla competizione Minsk (trentaduesimi di finale), Innsbruck (sedicesimi) e Novi Sad (ottavi), Piacenza sfida la Trentino Diatec in un confronto prestigioso anche dal punto di vista del palmares internazionale. La Società biancorossa in passato si è infatti assicurata la Top Teams Cup (stagione 2004/05) e Challenge Cup (2012/13) e sta partecipando alla CEV Cup per la quinta volta assoluta, potendo vantare un’esperienza decennale nelle coppe europee.

LE PROSPETTIVE DEI TRENTINI

Trento sta vivendo un momento di grande forma sia fisica che mentale: dopo il brusco ko rimediato a Civitanova in campionato, Pippo Lanza e compagni hanno cambiato decisamente passo vincendo contro il Sastamala, contro Modena, contro Molfetta e, domenica scorsa, 3-0 contro Monza.

Il tecnico Angelo Lorenzetti sa bene che il traguardo europeo è alla portata, ma sa anche che ogni partita deve essere giocata con il massimo della concentrazione. «Sappiamo che ci attende una partita difficilissima - spiega il coach -, perché Piacenza sta preparando da tempo questo appuntamento, anche facendo scelte ben precise in funzione della sfida. Non ci riteniamo a priori superiori all’avversario e anzi vogliamo entrare in campo con grande umiltà e soprattutto con grande entusiasmo perché per noi si tratta di un’occasione importante, che vogliamo giocarci al massimo».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1555926","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"366","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus