Giocare a calcio fa bene, anche a una certa età

Giocare a calcio fa bene, anche a una certa età. Riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete. Lo dimostra uno studio del Copenhagen Centre for Team Sport and Health della Copenhagen University, pubblicato su Plos One. Lo studio ha preso in esame 27 uomini non allenati di età compresa tra i 63 e i 74 anni, divisi in due gruppi dei quali uno era quello di controllo e l'altro invece era costituito da persone che hanno giocato per un anno a calcio in un contesto ricreativo nell'ambito di un progetto di allentamento: un'ora due volte a settimana per i primi quattro mesi e un'ora tre volte a settimana in quelli successivi. Dai risultati e' emerso che dopo quattro mesi il livello di salute cardiovascolare risultava migliorato del 15%, così come la tolleranza al glucosio che risultava invece migliorata del 16%.

A distanza di un anno e' stata anche osservata una riduzione del Bmi, l'indice di massa corporea, del 3%, dovuta prevalentemente alla perdita di massa grassa. Veniva così preservata la massa muscolare, che a una certa età e' fondamentale per mantenere la capacità di svolgere attività quotidiane come salire le scale, mantenere in ordine il giardino, fare la spesa.

"Questi miglioramenti contribuiscono significativamente a ridurre il rischio di diabete e malattie cardiovascolari" spiega l'autore della ricerca, Thomas Rostgaard Andersen, secondo cui il progetto ha anche mostrato importati e positivi risvolti del calcio in termini di socializzazione per gli anziani.

comments powered by Disqus