In A2 Marchioron ancora alla Delta Informatica Trento In A1 a Bolzano ingaggiata la Garzaro per il Neruda

Resta a giocare a Trento, in maglia Delta Informatica, Giada Marchioron, capitano, bandiera e terminale offensivo vicentino nello scacchiere di Marco Gazzotti anche nel prossimo campionato di serie A2 femminile.
«Sono ovviamente molto soddisfatta di poter prolungare la mia permanenza in quella che ormai considero una sorta di seconda casa – spiega Giada Marchioron – visto che si tratterà della mia quinta stagione, la quarta consecutiva, in maglia Delta Informatica. Ci tengo a ringraziare la società che ha scelto di rinnovarmi la fiducia nonostante l’infortunio accusato nel finale della passata stagione e non vedo l’ora di poter tornare in campo a dare il mio contributo alla squadra».
Reduce da una stagione agrodolce, tanto straordinaria dal punto di vista personale, quanto amara per il brutto infortunio al ginocchio patito nella gara inaugurale dei playoff, Giada sta svolgendo la rieducazione tra Pergine e il PalaTrento, con l’obiettivo di recuperare dalla lesione del tendine rotuleo e di farsi trovare nelle migliori condizioni possibili per la prima giornata di regular season, in programma a metà ottobre.
«La rieducazione sta procedendo molto bene – prosegue – sono passati due mesi dal giorno dell’operazione e stiamo rispettando i tempi di recupero previsti dai dottori. Il ginocchio sta rispondendo bene e sono pronta ad affrontare un’estate di lavoro particolarmente intensa, visto che per accelerare i tempi e rispettare le tabelle lavorerò senza sosta e senza… ferie».
Per rendersi conto dell’importanza della conferma di Giada Marchioron in maglia Delta Informatica è sufficiente dare un’occhiata ai numeri che hanno caratterizzato la scorsa stagione: con la bellezza di 471 punti in 25 partite, con una media di 18,84 punti a match e 5,60 a set, la Marchioron è stata la quinta marcatrice del campionato di A2 alle spalle di Rossi Matuszkova, Irina Smirnova, Eleni Kiosi e Paola Egonu, la prima, però, in rapporto al numero di set giocati.
«Siamo particolarmente felici di poter ufficializzare la conferma di una giocatrice del calibro di Marchioron – aggiunge il direttore sportivo Franco Tonetti – un punto di riferimento fondamentale per la squadra, dentro e fuori dal campo. Ripartiamo da lei e da Ilaria (Demichelis, ndr) con l’obiettivo di allestire attorno a loro un organico competitivo che possa ripetere quanto di buono è stato fatto lo scorso anno nella nostra prima esperienza in serie A2».
La diagonale principale della squadra del prossimo anno, dunque, non muterà di una virgola, visto che proprio Demichelis e Marchioron sono le prime due giocatrici ad aver sottoscritto l'accordo di rinnovo del contratto con la Delta Informatica Trentino Rosa. In uscita, invece, vanno segnalate le partenze di Morolli, Paoloni, entrambe destinate all’Ata in B1, Bezarevic, Lamprinidou, Martini e Cardani (quest’ultima dovrà sottoporsi ad un’operazione e sarà costretta ad osservare uno stop di circa cinque mesi), che vanno ad aggiungersi a quelle, già ufficializzate, di Candi e Fondriest, accasatesi rispettivamente a Monza e Busto Arsizio.
«La squadra che sta nascendo sarà certamente competitiva – conclude Marchioron – e credo ci siano tutti i presupposti quantomeno per ripetere il piazzamento dello scorso anno. L’obiettivo è quello di centrare nuovamente l’accesso ai playoff, ma questa volta mi piacerebbe poterli giocare…».

La scheda di Giada Marchioron

Data e luogo di nascita: 1 agosto 1987 - Marostica (Vicenza)
Ruolo: opposto
Altezza: 181 cm

Carriera

2015-2016    A2    Delta Informatica Trentino
2014-2015    A2    Delta Informatica Trentino 
2013-2014    B1    Delta Informatica Trentino
2012-2013    B1    Delta Informatica Trentino
2011-2012    B1    Volley Tower Breganze 
2010-2011    B1    Trentino Volley           
2009-2010    A2    Liu Jo Volley Carpi
2008-2009    B1    Carpi Modena                 
2007-2008    B1    Flero Brescia            
2006-2007    A2    Sea Grossi Lam Urbino
2005-2006    A1    Minetti Vicenza (dal 22/1/2006)
2004-2006    B1    Vicenza                  
2003-2004    B2    Vicenza  

Intanto in A1 al Neruda Bolzano è arrivato il primo ingaggio con il colpo piazzato dal nuiovo ds Babbi. Alla corte di Fabio Bonafede, infatti, arriverà la centrale Ilaria Garzaro, 28 anni e un curriculum che la inserisce di filato tra i punti di riferimento per una squadra che vuole salvarsi. L’ultima stagione l’ha trascorso a Scandicci nelle fila di una squadra capace di imporsi con buoni risultati sul proscenio più prestigioso del volley italiano. D’altronde la sua storia parla chiaro: i campi di peso della Penisola e dell’Europa non la spaventano di certo. Nata a Noventa Vicentina muove i primi passi della sua carriera nel Riviera Volley Barbarano per poi spostarsi al Club Italia forte di potenzialità di spessore. L’esordio in A1 arriva nel 2004/2005 con Forlì dove resta per tre stagioni. Nel 2002, invece, è premiata come miglior muro all’europeo juniores. Nel 2007 si sposta a Pesaro dove, assieme al ds di Bolzano Piero Babbi, scrive la favola della Scavolini vincendo tre scudetti consecutivi, una coppa italia, due supercoppe italiane e la coppa Cev nel 2008. Arriva anche la prima convocazione in Nazionale. Nel 2010 ecco il passaggio a Urbino per due stagioni e un’altra coppa Cev in cascina. Nel 2012 è a Villa Cortese per poi passare a Busto Arsizio e, infine, Scandicci. In Toscana nell’ultima stagione ha inanellato 22 presenze portando a casa 152 punti.
Conosco Piero Babbi, ho lavorato con lui tre anni a Pesaro e per me è una garanzia. Quando ho saputo che Bolzano cercava lui non ho avuto dubbi: ha grandi valori sportivi e con lui si può crescere. Poi ho sentito parlare benissimo della società altoatesina, so che vuole fare bene e per me è un grande stimolo

              

comments powered by Disqus