Salute / L'iniziativa

Allarme zanzare, a Trento chi aderisce alla rete "Mosquito Alert" riceverà gratis le pastiglie antilarvali

Il Comune annuncia che lunedì prossimo, 19 giugno, darà il via alla distribuzione dei blister ai cittadini che si doteranno della app sviluppata in un progetto di citizen science coordinato da diversi centri di ricerca pubblici fra i quali il Muse

DATI Muse, scatta il monitoraggio sulla zanzara tigre a Trento
TRENTO Lotta alla zanzara tigre in città: multe a chi non combatte
MISURE Larvicida gratis e trappole contro la zanzara tigre
PRIMIERO Zanzare resistenti al freddo: individuata specie giapponese

TRENTO. Il Comune di Trento comincerà lunedì prossimo 19 giugno la distribuzione gratuita delle pastiglie antilarvali all'Ufficio relazioni con il pubblico in via Belenzani 3.

Per chi scaricherà l'app Mosquito Alert sarà disponibile un blister di pastiglie antilarvali. L'app, in un'ottica di citizen science, permette ai cittadini di partecipare alla raccolta di informazioni riguardo alla presenza di zanzare sul nostro territorio.

Chi dovesse avere difficoltà a scaricare l'applicazione potrà chiedere aiuto alle addette dell'Urp.

Le pastiglie - sottolinea una nota del Comune - sono da utilizzare nelle aree private, ove vi sia acqua stagnante ad esempio nei sottovasi o nei tombini.

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni per quanto riguarda i dosaggi e le modalità d'uso sul retro del blister.

Questa è una delle tante iniziative messe in campo quest'anno dall'Amministrazione comunale per la lotta alla zanzara tigre e si affianca ad altre come il progetto pilota al nido di Roncafort, la distribuzione monitorata di larvicida in quattro parchi urbani (Maso Ginocchio, Mattarello, Martignano e Melta), una campagna formativa ed informativa ai fruitori degli orti comunali. L'Urp è aperto in via Belenzani 3 con i seguenti orari: lunedì 8.30-13.30 - martedì 8.30-13.30, 14.30-16.30 - mercoledì 8.30-13.30 - giovedì 8.30-13.30, 14.30-16.30 - venerdì 8.30-13.30. Telefono 0461884453, 0461884005 numero verde 800017615, email comurp@comune.trento.it.

La app Mosquito Alert viene presentata dagli sviluppatori come "la più grande rete di sorveglianza delle zanzare del mondo".

Si invitano gli utenti a contribuire allo studio e al monitoraggio delle zanzare invasive e di interesse epidemiologico, a notificare le osservazioni delle zanzare, la scoperta di possibili luoghi di riproduzione e a tenere un registro delle punture.

Condividendo le osservazioni, tutti possono fornire informazioni che gli scienziati possono utilizzare nella loro ricerca per comprendere meglio l'ecologia delle zanzare, la trasmissione delle malattie e fornire dati per migliorare la gestione.

Mosquito Alert è un progetto di citizen science coordinato da diversi centri di ricerca pubblici, CEAB-CSIC, UPF e CREAF, il cui obiettivo è studiare, monitorare e combattere la diffusione delle zanzare trasmittenti malattie. In Italia, il progetto è coordinato dal Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive di Sapienza Università di Roma (DSPMI), Museo di scienze di Trento (Muse), Istituto Superiore della Sanità (ISS), Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe), Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UniBo).

Con l'app si può segnalare la presenza di cinque specie di zanzare: tigre (Aedes albopictus), febbre gialla (Aedes aegypti), giapponese (Aedes japonicus), coreana (Aedes koreicus), comune (Culex pipiens). Ma anche identificare i loro luoghi di riproduzione, avvisare se si riceve un morso, convalidare le foto degli altri partecipanti.

Una community di oltre 50 esperti entomologi internazionali convaliderà le foto inviate alla piattaforma, potendo così imparare a identificare le specie di zanzare di interesse sanitario. Tutte le osservazioni sono rese pubbliche sulla mappa Mosquito Alert, dove possono essere visualizzate e scaricate, così come esplorare i modelli sviluppati dai contributi dei partecipanti.

Grazie alle foto inviate dagli utenti è stata rilevata per la prima volta la presenza della zanzara tigre in Andalusia e Aragona, e in Spagna è stata scoperta una nuova specie invasiva: la zanzara giapponese (Aedes japonicus).

comments powered by Disqus